Giro d'Italia 2024, buon debutto per il caluschese Kevin Colleoni
La prima corsa rosa del giovane portacolori del Team Intermarché-Circus-Wanty nella tappa Venaria Reale-Torino: un traguardo che rende orgogliosa tutta Calusco
È partita ieri pomeriggio, sabato 4 maggio 2024, dalla Reggia di Venaria Reale la 107^ edizione della corsa rosa del Giro d'Italia. A trionfare in volata nella tappa inaugurale l’ecuadoregno Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) sullo sloveno Tadej Pogacar (Uae), tra i favoriti della vigilia per la vittoria finale. Terzo Maximilian Schachmann (Bora- Hansgrohe). I numeri dell'iconica corsa su strada tricolore, che toccherà il suo arrivo a Roma il prossimo 26 maggio, raccontano di ventuno tappe e ventidue squadre in gara, con 162 corridori che si sfideranno lungo il percorso con tappa finale appunto nella capitale.
Giro d'Italia 2024, Colleoni nella Top30 italiana
Tra i corridori c'è anche il caluschese Kevin Colleoni. Il promettente scalatore del Team Intermarché-Circus-Wanty è alla sua prima partecipazione assoluta nella "corsa dei grandi" dopo aver collezionato nel 2020 un brillante terzo posto nella rassegna Next Gen. Una bella soddisfazione per tutta Calusco, comunità che sui social ha espresso il proprio in bocca al lupo al classe 1999, professionista da tre stagioni.
Al termine dei primi 140 km della tappa di ieri, Colleoni si è piazzato al 92esimo posto generale, 29esimo tra i corridori italiani. Il team belga può inoltre esultare per la maglia azzurra di Lilian Calmejane, la prima della scuderia nella storia del Giro.
Tra poco il via alla seconda tappa, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa da 161 km: Colleoni punta a confermarsi.