Elezioni Merate, Dario Perego presenta la sua squadra
In piazza Prinetti quest’oggi, sabato 4 maggio 2024, la presentazione ufficiale dei candidati consiglieri della lista civica “Noi Merate”
Elezioni Merate, ecco la squadra di Dario Perego. In piazza Prinetti quest’oggi, sabato 4 maggio 2024, la presentazione ufficiale dei candidati consiglieri della lista civica “Noi Merate”.
Elezioni Merate, Dario Perego parla anche del programma elettorale
Debutto per la formazione schierata dall’ex sindaco e medico di base, che alle prossime elezioni se la vedrà con il primo cittadino uscente Massimo Panzeri di Prospettive per Merate (centrodestra) e con Mattia Salvioni di ViviAmoMerate (centrosinistra), alla presenza in piazza di una cinquantina di persone.
Prima di passare in rassegna uno ad uno i componenti della lista, Perego ha tenuto un lungo intervento in cui da una parte ha annunciato quali saranno gli obiettivi della lista e dall’altra ha attaccato, in maniera anche piuttosto dura, gli avversari.
“La nostra squadra è una squadra importante, fatta di persone determinate, motivate, attraverso la quale contiamo di gestire e costruire il futuro di questa città” ha esordito Perego.
“Vogliamo dare ai giovani l’attenzione che meritano – ha poi proseguito il candidato sindaco di Noi Merate – Dare loro opportunità di crescita in un contesto educativo, stimolante e sicuro. Altrettanto vogliamo fare per le donne, favorendo l’integrazione tra famiglia e carriera lavorativa”.
Tra le tematiche affrontate dal programma elettorale, Perego ha citato le politiche del lavoro, l’ambiente. “Avremo ovviamente a cuore la riserva di Sartirana, ma anche tutti i percorsi naturalistici che la nostra città sa offrire” le parole del candidato sindaco.
Attacco a Panzeri e Salvioni
Dario Perego ha quindi rimarcato la numerosa componente nella sua lista di professionisti della sanità. “Fondamentale per noi sarà l’attenzione nei confronti del nostro ospedale, ci siamo spesi e ci spenderemo con forza e con determinazione per difenderlo – ha continuato – Non abbiamo visto in questi anni prese di posizione forti nel sostenere il Mandic. Noi lo faremo”.
Dopo questo primo attacco sferrato nei confronti di Panzeri ne è arrivato un altro in rapida successione.
“Negli ultimi tempi abbiamo anche visto applicare delle purghe che neanche nell’Unione Sovietiche – ha affermato Dario Perego, facendo chiaramente riferimento alla revoca delle deleghe agli ex assessori Giuseppe Procopio e Franca Maggioni – Non voglio fare nomi, ma in politica si verificano le stesse condizioni dell’enologia. Esiste il metodo Champenois e quello naturale. Al secondo di facile abboccamento si contrappone il primo qualitativamente migliore. Ognuno, insomma, ha il vino che si merita”.
In riferimento del giovane manager Salvioni, candidato sindaco della civica di centrosinistra ViviAmoMerate, Perego aveva inizialmente criticato il fatto di essere a capo di una squadra “che segue chiaramente le dinamiche dei partiti”, quindi del Pd (di cui Salvioni è stato segretario cittadino). Poco più tardi Perego ha dato all’avversario anche dell’improvvisato. “Per fare il sindaco bisogna essere persone capaci, estremamente a contatto con la società. Non ci si può improvvisare amministratori delegati, nel privato e nel pubblico, se non si sono fatti percorsi di crescita prima”.
La squadra composta da otto donne e otto uomini
Terminato l’intervento, Perego ha finalmente svelato la squadra, anche se per buona parte era ormai nota da settimane.
Otto donne e otto uomini:
Simona Capezzali, 38 anni, di Cassina Fra Martino dov’è anima dell’associazione sportiva locale e volontaria degli Amis di Pumpier.
Cinzia Dadda, 60 anni, di Novate, da oltre 40 anni al Mandic di Merate, attualmente coordinatrice infermieristica.
Antonella De Pasquale, che intende impegnarsi nell'ambito del sociale e dell'ambiente
La commerciante Ombretta Fumagalli, titolare del negozio di abbigliamento Creme Caramel, 55 anni.
Federica Gargantini, 51 anni, docente di matematica ed ex assessore.
Franca Maggioni, avvocato, ex assessore della Giunta Panzeri.
La giovane Carlotta Sandrinelli, 22 anni, studentessa in scienze politiche per la comunicazione e fondatrice dell’associazione “Sorelle di reparto” che da tempo sostiene la causa del Comitato Maria Letizia Verga.
Silvia Villa, dottoressa, presidente della sezione lecchese della Lilt, già consigliera comunale di minoranza.
Lorenzo Maria Cantù, 30 anni, di Novate, docente delle medie e volontario della parrocchia.
Armando Giovanni Fusi, 64 anni, ex impiegato bancario e consulente nel campo delle fiere.
Stefano Maffi, commercialista, ex assessore esterno a Robbiate ed ex revisore dei conti di Retesalute e del Comune di Merate.
Andrea Massironi, di Sartirana, sindaco dal 2014 al 2019 con una lunga esperienza amministrativa.
Paolo Omassi, 53 anni, architetto, già consigliere comunale per dieci anni.
Roberto Riva, 68 anni, presidente del Comitato Brugarolo Insieme e consigliere comunale per 10 anni.
Andrea Robbiani, esperto di automazione industriale, robotica e intelligenza artificiale, è stato sindaco dal 2009 al 2014 e assessore con Panzeri fino al 2022.
Giacomo Ventrice, infine, definito da Perego il tuttofare del gruppo, da sempre attivo in politica ed è l’ex presidente della Pro Loco cittadina.