"BraveArt": Confartigianato Lecco premia i giovani imprenditori
Il progetto prevede anche 4 incontri formativi gratuiti
"BraveArt": Confartigianato Lecco premia i giovani imprenditori.
Premiare i giovani imprenditori che hanno dimostrato coraggio e voglia di mettersi in gioco aprendo una loro attività: questo è lo spirito con cui nasce "BraveArt", progetto che prende spunto da un'iniziativa lanciata qualche tempo fa dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, e che si articola in una Academy speciale e in un premio dedicato interamente ai neoimprenditori under 40, che verrà consegnato in seguito all'assemblea privata dell'associazione, che si terrà il 3 giugno 2024.
"BraveArt": Confartigianato Lecco premia il coraggio dei giovani imprenditori
"L'attenzione nei confronti dell'imprenditoria giovanile è uno dei pilastri della nostra associazione - le parole della presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina - E' importante inserire i giovani in una realtà dove vengono apprezzati, valorizzati e formati. La formazione, infatti, è un tassello importantissimo per le aziende. Penso che, come è importante il Premio Fedeltà (conferito alle imprese associate da almeno 40 anni, ndr), è altrettanto importante anche premiare le imprese giovani, che negli ultimi tempi tra Covid e condizioni economiche complicate, si mettono comunque in gioco. Questo significa che la voglia di fare esiste ancora: non succedeva solo negli anni Sessanta, anche i nostri giovani sono intraprendenti e di questo dobbiamo esserne orgogliosi". Bonacina ha infine sottolineato come sul territorio tantissime aziende fatichino ad effettuare un ricambio generazionale, e questo potrebbe costituire uno sprone per i giovani, che si vedono affiancare delle figure di riferimento pronte ad aiutarli. E proprio sul ruolo dei giovani si è soffermata il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco, Matilde Petracca: "Ci rende orgogliosi vedere che un imprenditore giovane, nel momento in cui apre la sua attività, si unisce a Confartigianato. Ricordo che, nel corso della nostra assemblea pubblica, una delle parole chiave era 'audacia': penso che questo progetto rappresenti una assoluta concretizzazione di questo termine".
L'Academy: 4 incontri informativi gratuiti aperti a tutte le aziende
Come ha spiegato il presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Lecco, Matteo Casiraghi, a fianco della premiazione ci sarà anche un percorso formativo volto a permettere ai giovani imprenditori, ma anche alle imprese già avviate, di conoscere e affrontare tutti gli aspetti legati all'avvio, al consolidamento e alla gestione di un'azienda. Si tratta di 4 incontri gratuiti e aperti a tutte le aziende, sia associate che non associate:
mercoledì 8 maggio 2024 "Rapporti con le banche e business plan - come ottenere più credito per la tua attività"
mercoledì 22 maggio 2024 "Proteggi e tutela la tua azienda - protezione dei dati, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, strumenti della bilateralità artigiana"
giovedì 13 giugno 2024 "Potere disciplinare e tutela del datore di lavoro - Tutela dell'impresa e potere disciplinare: requisiti e modalità; tutelare aziende e know-how con accordi di riservatezza e patti di non concorrenza"
giovedì 4 luglio 2024 "Organizzare, dirigere, gestire - I punti di vista della leadership e del management". Quest'ultimo incontro vedrà le testimonianze della presidente Bonacina e del segretario generale Petracca
Gli incontri si terranno dalle 12.30 alle 14.30 (Casiraghi ha sottolineato che è stata scelta questa fascia oraria appositamente perchè si preferisce dedicare il tempo della fascia oraria ad incontri formativi, in modo da poter tornare a casa la sera dalle proprie famiglie).
Anche Riccardo Bongiovanni, presidente Meccanica Confartigianato Imprese Lecco, ha sottolineato l'importanza dell'attenzione rivolta ai giovani e della formazione, aggiungendo che "i corsi organizzati da Confartigianato Imprese Lecco hanno sempre un taglio molto diretto e puntuale, che è poi quello che serve alle nostre imprese". Innocenzo Sartor, presidente della zona 4 di Confartigianato Imprese Lecco, ha infine insistito sulla necessità di sfatare i luoghi comuni che circolano sul conto dei giovani: "Il Movimento Giovani Imprenditori è la testimonianza che noi non crediamo nei luoghi comuni, ma nel valore dei giovani; questi incontri sono un buon momento per conoscerci, scambiarci reciproca fiducia e combattere contro i luoghi comuni".
Al momento sono circa una trentina gli iscritti al primo appuntamento formativo dell'Academy. Una particolarità: gli incontri, i cui temi, come ha spiegato Marco Frantuma, sono basati sulle reali necessità delle aziende, non potranno essere seguiti online, ma solo in presenza. "Crediamo moltissimo, come associazione, nell'incontro e nella condivisione in presenza perchè l'online crea un velo tra i relatori e i partecipanti - ha concluso Casiraghi - inoltre non vogliamo che siano lezioni puramente frontali, ma che lascino spazio anche ad interventi".