Lucio Boscardin, ideatore della mascotte di Italia '90, lancia "Itti - Amico italiano"
Un'opera che rappresenta le eccellenze del nostro Paese
Il desiner Lucio Boscardin ha lanciato la sua ultima opera "Itti - Amico italiano", il nuovo testimonial dell'italianità. L'inaugurazione della mostra si è tenuta martedì scorso a Camparada, in provincia di Monza e della Brianza, di fronte a istituzioni comunali e regionali, nella settimana dedicata al Made in Italy.
Lucio Boscardin lancia "Itti - Amico italiano"
L'artista camparadese Lucio Boscardin ha annunciato la sua ultima opera, su cui sta lavorando da ormai quattro anni, ispirandosi alla forma della sua più celebre creazione: il "Ciao", la mascotte dei Mondiali di Italia '90, ideato nello studio che all'epoca Boscadin aveva a Casatenovo.
Il nuovo testimonial creato dal famoso designer, come scrive primamonza.it, è un "amico dell'italianità", costituito da sei grandi plance che si collegheranno con le varie qualità dell'Italia: con una patriottica parvenza conferita dal tricolore, rappresenta un elogio alle eccellenze del nostro Paese perchè sarà in grado di valorizzare e comunicare perfettamente tutte le nozioni dell’italianità acquisita.
"È possibile declinare l’opera in tutte le sfumature dell’eccellenza italiana: le bellezze diffuse, l’arte insuperabile, la scienza, lo sport e la gastronomia - ha spiegato Boscardin - Il desiderio di “Itti” sarà quello di essere un piccolo riconoscimento di testimonianza a coloro che per inclinazioni umane, sociali e professionali hanno contribuito a rendere il nostro Paese sempre più attraente».
Le istituzioni presenti alla presentazione
All'inaugurazione, tra il pubblico, c'erano il consigliere regionale Jacopo Dozio, il sindaco di Camparada Mariangela Beretta, l’assessore Evi Artesani e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, a cui il designer ha consegnato un modellino in omaggio.
"Lucio è un artista che con le sue opere dà lustro all’Italia, ma ancor prima a Camparada - ha affermato il sindaco - Con esse è in grado di trasmettere tutta la sua passione nei confronti del nostro Paese. Lo ringrazio a nome di tutta la cittadinanza: per tutti noi la sua presenza e il suo lavoro sono motivo di orgoglio".