Ieri pomeriggio

Fiamme sul Monte di Brianza: in volo anche l'elicottero

L'incendio si è sviluppato tra la frazione di Scerizza e la località Alpe, a poca distanza dalla zona bruciata solamente poche settimane fa

Fiamme sul Monte di Brianza: in volo anche l'elicottero
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora fiamme sul Monte di Brianza: a fuoco un’area boschiva tra la frazione di Scerizza e la località Alpe, nel territorio di Colle Brianza. L’allarme è scattato attorno alle 14 di ieri, lunedì 15 aprile 2024, da alcuni residenti della zona attirati dall’odore acre del fumo che si è rapidamente diffuso nell’aria e dalle fiamme, alimentate dal vento.

Fiamme sul Monte di Brianza: in volo anche l'elicottero

Sul posto, con 4 partenze di mezzi fuoristrada da Lecco e Valmadrera, si sono portati i Vigili del Fuoco insieme ad alcune squadre dell’Antincendio Boschivo della Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino che, hanno impiegato circa 4 ore per domare l’incendio. Per completare l’intervento, conclusosi attorno alle ore 18, è stato fatto alzare in volo anche un elicottero che, nel fare la spola con l’acqua verso il fronte di fuoco, ha attirato la curiosità e l’attenzione di molti. Ancora da chiarire, le cause che hanno scatenato l’incendio.

Non è il primo episodio

Non è purtroppo il primo episodio che si verifica nel Comune di Colle Brianza che, tra le altre cose, ha approvato poche ore più tardi il Nuovo piano comunale di Emergenza e Protezione civile. Poco più di qualche settimana fa, infatti, poco distante dal luogo dell’incendio, ad andare a fuoco era stata la boscaglia attorno alla chiesetta di San Nicola, mandando letteralmente in fumo un’ampia distesa di circa 2.000 metri quadrati di sottobosco.

L'incendio del 14 marzo scorso, a San Nicola
L'incendio del 14 marzo scorso, a San Nicola
Seguici sui nostri canali