Talenti under 30: giovane di Olgiate premiato per la sicurezza informatica
Rayan Yessou è stato premiato durante il Consiglio comunale riunitosi venerdì 12 aprile 2024, in occasione dei festeggiamenti per San Zenone
E’ uno studente dell’Istituto Viganò di Merate, residente a Olgiate, il vincitore del primo premio “Talenti Under 30”.
Grazie al suo grande talento nel campo della sicurezza informatica, Rayan Yessou, è stato infatti premiato durante il Consiglio comunale riunitosi venerdì 12 aprile 2024, in occasione dei festeggiamenti per San Zenone. L'appuntamento è servito per celebrare un giovane che, come dichiarato dal sindaco Giovanni Battista Bernocco: «Porta il nostro paese a un livello superiore e ci rende davvero fieri».
Talenti under 30: premiato Rayan Yessou
«L’idea di questo premio è partita l’anno scorso – ha commentato il primo cittadino – Abbiamo ricevuto diverse candidature e ringrazio la commissione per averle esaminate tutte. L’alto numero di richieste, tutte veramente valide, ci fa onore».
Medaglia di bronzo alle Olimpiadi italiane di Cybersicurezza
Le motivazioni per cui Rayan Yessou è stato selezionato per la vittoria del premio sono state lette dall’assessore alle Politiche giovanili Paola Colombo. «Lo premiamo per i risultati che lo studente ha ottenuto a livello nazionale, conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi italiane di Cybersicurezza, partecipando alla finale nazionale in cui si è classificato tra i primi 40 studenti dopo essersi guadagnato il primo posto nella Provincia di Lecco e tra i primi 10 in Lombardia - ha spiegato Colombo - La commissione è stata colpita dalle parole del tuo prof di tecnologia dell’Istituto Viganò, il quale ha riconosciuto il tuo talento tra i banchi di scuola, dove ti sei distinto per umiltà e per la passione che coltivi, studiando e partecipando a progetti con programmatori di tutto il mondo. Ma non solo, anche perché frequenti già delle lezioni all’Università Bicocca, che ti permetterà di partecipare alle competizioni nazionali contro altre accademie universitarie; senza dimenticare il tuo blog personale nel quale condividi i tuoi studi e sperimentazioni, tra cui la l’invenzione del motore grafico per la realizzazione di videogiochi, film e animazioni. Grazie alla tua capacità di identificare le vulnerabilità dei sistemi informatici potrai collaborare con aziende internazionali».
"Vorrei rendermi disponibile alla comunità per fare degli incontri e diffondere la mia passione"
Anche il presidente della Consulta alle Politiche giovanili, Simone Ghezzi Colombo ha manifestato il suo entusiasmo dicendo di «essere felice di aver partecipato alla Consulta e di aver visto le proposte dei giovani della comunità. Sono orgolioso che tu Rayan sia il vincitore e sono contento per la passione che metti dentro e fuori l’ambito scolastico».
Emozionatissimo, il vincitore ha ringraziato la sua famiglia e il Comune per l’opportunità. «Il mio interesse è iniziato presto grazie ai miei due fratelli che mi hanno invogliato ad approfondire il tema della sicurezza informatica, che è ricco di competizioni e quesiti - ha spiegato con soddisfazione - Vorrei rendermi disponibile alla comunità per fare degli incontri negli istituti per diffondere la mia passione».
Alessio Belloni