Calco e Brivio accendono i riflettori sul campionato nazionale di corsa campestre TUTTE LE FOTO
Grande successo organizzativo e in termine di partecipazione per la rassegna tricolore organizzata dal Gs Virtus Calco
Colori, bandiere e passione in un tripudio di sport. La due giorni del Campionato nazionale Csi di corsa campestre consacra Calco e Brivio al centro dello sport giovanile (e non solo) italiano ma anche e soprattutto la capacità organizzativa del Gs Virtus Calco e della sua macchina di volontari per quello che è stato un successo in termini di partecipazione e calore.
Campionato nazionale di cross: un'edizione da record
Sono stati circa 2000 gli atleti che sabato e domenica hanno acceso i riflettori sulla 25esima edizione del campionato italiano di cross. Un’edizione da record: 1966 gli iscritti, 11 le regioni rappresentate a fronte delle 137 società presenti. Dalla Lombardia al Veneto, alla Sicilia, passando per Piemonte, Emilia Romagna e il Centro Italia: unite dal filo conduttore dell’atletica.
Calco e Brivio tricolori: il racconto del weekend
Il grande evento si è aperto sabato mattina con la sfilata delle regioni sui prati di via Saint Germaine Laprade a Calco, aperta dal Gruppo folcloristico «La Brianzola», che ha suonato l'inno nazionale, con gli interventi delle autorità – i sindaci di Calco Stefano Motta e di Brivio Federico Airoldi, il presidente del Csi nazionale Vittorio Bosio, regionale Paolo Fasani e del delegato di Lecco Giovanni Sala, il coordinatore tecnico nazionale Carmine Di Pinto e il responsabile di gara Piero Albanese tra gli altri -, poi dall'accensione del tripode per mano dell’assessore allo sport di Brivio Elisa Rossi dando ufficialmente il via alle 17 batterie impegnate sul percorso.
Diversi i piazzamenti lecchesi, con particolare riferimento alla Virtus Calco. Ai piedi del podio Anna Rigonelli quarta nelle Esordienti 1^ anno (2’59’’), in Top 20 Stefano Ghezzi (3’05’’); per il 2^ anno Eso 16^ Silvia Marzitelli in 3’08’’45, al maschile nono Luca Mazzoleni (2’52’’83). Nella Ragazze A Anna Colombo è 20^, Clelia Brognoli è invece 18^ nella gara juniores (19’0’’91) mentre tra le seniores Aurora Bosia raccoglie la 14esima piazza (14.44.21). Bene anche al maschile Stefano Villa (20’42’’95). Nelle Amatori A Olga Malkova è 14^ mentre Costanza Antonello chiude 16esima alle spalle della vincitrice Laura Nardo (Pol.Pagnona, 12’48’’08). Al maschile Stefano Tavola si posiziona ai piedi del podio, quarto con 20’41’’94, Fabio Boffelli 17^ (24.11.07) – vince Daniel Antonioli del Team Pasturo unico a scendere sotto i 20’ (19’47’’) – mentre negli Amatori B la scena è tutta per Dario Rigonelli medaglia d’argento dopo 21’04’’. Nei Veterani A Eugenia Casati è settima, 19^ Felice Brusadelli.
A chiudere la prima giornata di gare le premiazioni di società del pomeriggio nella tensostruttura di San Vigilio, con la vittoria nel settore giovanile dei diavoli rossi del GS CSI Morbegno, nel settore assoluto il GP Santi Nuova Olonio di Sondrio precede i vicini di casa del GS CSI Morbegno ed il terzo posto va alla vicentina Polisportiva Dueville. Entusiasmo per la classifica generale che, sommando i punteggi di entrambe, vede sul gradino più alto del podio i valtellinesi del GS CSI Morbegno con l'US 5 Stelle Seregnano al 2° posto e il GP Santi Nuova Olonio al terzo. La Virtus Calco centra il 18^ piazzamento a livello giovanile che sommato all’11^ assoluto la proietta ai piedi della Top10 nella generale.
Lo spettacolo non è mancato poi domenica mattina nel centro storico di Brivio, inondato dalle 176 staffette per la Staffetta delle Regioni. Sul palco il ricordo del presidente del Csi Lecco Ennio Airoldi a fine giornata che ha visto brillare nel circuito giovanile l’alleanza lombarda fra la Valgerola Sondrio e il Cortenova Lecco che ha vinto le staffette sia maschili sia femminili mentre a livello assoluto è stata Belluno a fare doppietta. Bronzo lombardo con sul podio 4 atlete lecchesi in maglia Cortenova ed una del Team Pasturo. Per la Virtus Calco due piazzamenti assoluti in Top10: ottavo posto per la squadra femminile formata da Gaia Rigamonti, Paola Ravasi, Costanza Antonello, Cinzia Beccalli, Olga Malkova (27’3’’), sesta invece la maschile con Simone Bizzi, Villa, Tavola, Boffelli e Rigonelli in 20’54’’.
La partenza (credit: Csi)
Per l'occasione, l'artista Assunta Spolverin ha creato e dipinto una bellissima "cornice gigante" in accordo con gli organizzatori, per offrire la possibilità a tutti di scattare delle fotografie davvero stupende, con uno sfondo estremamente suggestivo: il fiume Adda.
Il servizio completo vi aspetta in edicola da domani, martedì 9 aprile, sul Giornale di Merate
Michael Tassone