Una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a Brivio
La ditta si occuperà di tutti i lavori necessari per l’installazione, garantendo al Comune un servizio importante a costo zero
Anche Brivio avrà presto una colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto è stato approvato negli scorsi giorni dalla Giunta comunale con un delibera pubblicata all’Albo pretorio.
Una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a Brivio
«Ci siamo affidati alla società Eni perché preparasse un progetto sull’installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a Brivio. Hanno presentato tre proposte di possibili punti in cui posizionarla e abbiamo scelto, come Comune, il parcheggio del centro sportivo. La colonnina verrà installata accanto alla casetta dell’acqua e verranno anche realizzati gli appositi stalli di sosta per le auto che dovranno fermarsi a fare rifornimento» ha spiegato l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia Alex Novati, che ha seguito il progetto.
Comune e società hanno quindi firmato un protocollo d’intesa: «Il Comune deve solo cedere parte del territorio per permettere l’installazione della colonnina, ma per noi è a costo zero. I lavori di posa e di successiva manutenzione sono infatti interamente a carico della ditta, a cui poi, ovviamente, andrà tutto il ricavato».
La scelta della zona in cui verrà installata la colonnina è dipesa dalla vicinanza di una cabina elettrica e dal fatto che il parcheggio in questione sia uno dei principali di Brivio, molto frequentato e vicino al centro del paese.
«Per ora verrà installata una sola colonnina, ma stiamo già guardando al futuro - ha commentato Novati - Non penso sarà possibile nel 2024, ma l’obiettivo è quello di posizionarne anche altre in paese, perché a mio parere Brivio è rimasto un po’ indietro da questo punto di vista. La direzione presa dalla società è quella dei veicoli a ricarica elettrica, quindi è giusto che anche Brivio si adegui e offra i servizi necessari per i cittadini. Vediamo come va questa prima installazione, poi più avanti penseremo a come e dove posizionare altre colonnine, sempre con Eni o magari con altre società».
Un progetto importante per Brivio e per tutti i cittadini in possesso di un’auto a ricarica elettrica, che potrebbe però anche contribuire a far conoscere il paese ad automobilisti di passaggio.
La ditta si occuperà di tutti i lavori necessari per l’installazione della colonnina, garantendo al Comune un servizio importante a costo zero.