FUTSAL

Energy Saving, una beffa atroce: va al Mazara la Coppa Italia di serie B

Le saette subiscono il gol del pareggio a 2 secondi dalla fine del secondo tempo: nei supplementari il palo di Franza e il gol di Badalamenti che gela i brianzoli

Energy Saving, una beffa atroce: va al Mazara la Coppa Italia di serie B
Pubblicato:

Perdere così fa davvero male. In un contesto come quello della Coppa Italia di Serie B, è scontato incontrare squadre forti, di alto livello, e di incappare in partite molto difficili ed equilibrate. Quando, però, le prepari bene e ti trovi a un passo dal vincere ed entrare nella storia, prendere gol da 2 secondi dalla fine della partita è davvero difficile da mandare giù. Poi, i supplementari fanno il resto, con il Mazara che trova il gol decisivo e porta la Coppa Italia di Serie B in Sicilia dopo tanti anni di assenza.

La vigilia della finale scossa da una terribile notizia

E’ questa, in sostanza, la sintesi di un match bellissimo, il cui clima sarebbe stato ancora più festoso se non fosse stato per la sopraggiunta notizia di una tragedia. Un’ora prima del match, infatti, tifosi e addetti ai lavori sono venuti a conoscenza dell’improvvisa scomparsa di Vincenzo D’Avino, fondatore e caporedattore di Calcio a 5 Live, storica testata romana dedicata interamente al futsal, e di Futsal TV, che ha trasmesso in diretta streaming tutte le gare dell’evento.

Energy Saving, Sardella illude poi un finale rocambolesco

Tornando al match, l’Energy Saving si arrende per 3-2 ai tempi supplementari, al cospetto di un Mazara Futsal meritevole di non essersi mai arreso. Eppure, a sbloccare la gara è proprio l’Energy Saving: Sardella fa tutto da solo, recupera il pallone e insacca nella porta sguarnita di un Mazara preso in controtempo. Prima del riposo, c’è anche l’occasione del raddoppio, ma Sardella non si ripete e il primo tempo finisce 1-0.

Nella ripresa, De Marco pareggia su punizione quasi subito e le squadre cominciano ad aprirsi alla ricerca del gol decisivo, che sembra però non arrivare. Nell’ultimo giro d’orologio, però, succede davvero di tutto: Sardella fa 2-1 a 30’’ dal termine, facendo pregustare la Coppa alla famiglia Ucci. Il Mazara, però, è immortale e Gancitano, a 2’’ dal termine, fa 2-2 e porta il match ai supplementari. Agli extra time, Badalamenti gela le saette e consegna ai siciliani una Coppa Italia che sa di vera storia. Ai brianzoli, rammaricati per com’è finita, però va un enorme applauso. Al primo anno di nazionale, una Coppa sfiorata e una lotta promozione ancora viva sono già delle ragioni sufficienti per complimentarsi con ognuna delle componenti che ne hanno preso parte.

Il tabellino

FUTSAL MAZARA-ENERGY SAVING FUTSAL 3-2 d.t.s. (0-1 p.t., 2-2 s.t., 2-2 p.t.s.)
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Badalamenti, Buscaglia, Alves, De Marco, Polino, Agate, Farina, Gancitano, D’Antoni, Davì, Novara. All. Bruno

ENERGY SAVING FUTSAL: Blanco, De Stefano, D’Amico, Nasta, Franza, Russo, Lucini, Seggio, Odierna, Attanasio, Sardella, Secchi. All. Ferrari

MARCATORI: 18’39” p.t. Sardella (E), 2’58” s.t. De Marco (M), 19’32” Sardella (E), 19’58” Gancitano (M), 4’28” s.t.s. Badalamenti (M)

AMMONITI: Nasta (E), Franza (E), Badalamenti (M)

ARBITRI: Paolo Lorenzo Galanti (Pescara), Domenico Saccà (Reggio Calabria), Andrea Avezzano (Foggia)

CRONO: Giulio Cristina (Nichelino)

Seguici sui nostri canali