Gruppo misto di Merate: "Solidarietà a Patrizia Riva, preoccupati dall'atteggiamento del sindaco"
Il gruppo misto di Merate esprime solidarietà alla consigliera Patrizia Riva e si dice preoccupato per gli atteggiamenti del sindaco Massimo Panzeri. All'indomani della Commissione Ambiente e Territorio che si è riunita nel pomeriggio di mercoledì 27 marzo per analizzare la proposta di variante al Pgt, il gruppo misto composto dagli ex assessori Giuseppe Procopio, Franca Maggioni e Andrea Robbiani prende le difese dell'opposizione.
Merate, il gruppo misto: "Solidarietà a Patrizia Riva, preoccupati dall'atteggiamento del sindaco"
Nel comunicato diffuso quest'oggi, giovedì 28 marzo, gli ex assessori prendono le difese in particolare della consigliera Patrizia Riva, secondo i consiglieri del gruppo misto vittima di "un attacco personale contro i principi della democrazia" da parte del sindaco Panzeri.
Nel corso della Commissione, infatti, Panzeri e Riva sono arrivati allo scontro verbale. La consigliera del gruppo "Cambia Merate" stava esprimendo alcune perplessità rispetto alla decisione dell'Amministrazione di accogliere un'osservazione per l'edificazione di una struttura ricettiva nel parco monumentale di Villa Baslini e un'altra, molto più contenuta, in un terreno di Sartirana. Riva è stata però interrotta quando Panzeri ha ricordato che in passato la consigliera portò il Comune davanti al Tar per chiedere che un terreno di sua proprietà, situato a Cassina, fosse reso edificabile. "Viene a farci la morale quando in passato ha fatto ricorso al Pgt per un pezzo di frutteto" ha esclamato il sindaco durante la commissione. "Trovo poco corretto da parte sua dire certe cose in un luogo pubblico, tanto più che i giudici mi diedero ragione. Lo fa solo per sminuire il mio intervento di carattere politico" è stata la risposta di Patrizia Riva.
Il comunicato del gruppo misto:
Il Gruppo misto esprime solidarietà alla Consigliera Patrizia Riva e viva preoccupazione per gli atteggiamenti del Sindaco Massimo Augusto Panzeri
In seguito ai recenti eventi accaduti nel mese di Marzo e non da ultimo durante la commissione urbanistica di mercoledì 27 marzo, noi consiglieri comunali del Gruppo Misto, esprimiamo viva preoccupazione per questi continui e ripetuti atteggiamenti del primo cittadino nei confronti dei consiglieri comunali che lede il pacifico dibattito amministrativo e l’immagine dell’amministrazione cittadina soprattutto verso i ragazzi più giovani e manifestiamo la nostra più sincera e ferma solidarietà alla consigliera Patrizia Riva, vittima di un attacco personale ingiustificato e immotivato da parte del sindaco Massimo Augusto Panzeri.
Nonostante la natura rispettosa del suo intervento, il sindaco ha scelto di interromperla con modi sgarbati e toni inaccettabili, mostrando un atteggiamento che riteniamo non solo inappropriato e non istituzionalmente adeguato, ma anche lesivo della dignità della consigliera e dell'istituzione di cui facciamo parte. La vicenda personale della consigliera Riva come semplice cittadina che si è rivolta al TAR per difendere un diritto nulla ha a che vedere con la discussione di merito riferita al PGT.
L'attacco personale subito dalla consigliera Riva non è solo un affronto alla sua persona ma un’offesa ai principi di democrazia, trasparenza e dialogo su cui si fonda la civile convivenza. La critica e il dibattito costruttivo sono pilastri fondamentali del nostro sistema democratico e ogni tentativo di soffocarli attraverso comportamenti intimidatori o denigratori verso la persona deve essere fermamente condannato.
Chiediamo al sindaco Massimo Augusto Panzeri di riconoscere l'inadeguatezza dei suoi comportamenti e di presentare pubblicamente scuse alla consigliera Riva e all'intera comunità che rappresenta richiamandolo a comportamenti più consoni alla veste istituzionale che ricopre e ai principi democratici che rappresenta.
Alla luce di questi atteggiamenti ci auguriamo, in particolare, che gli assessori e i consiglieri di maggioranza si sentano liberi di poter esprimere le loro opinioni nell’esercizio delle loro funzioni.
È essenziale che tutti i membri dell'amministrazione, pur nella differenza di idee, lavorino insieme, con rispetto reciproco e dialogo aperto, per il bene comune della nostra città.
Giuseppe Procopio - Franca Maggioni - Andrea Robbiani