Non si fermano i tentativi di truffe telefoniche ai danni dei cittadini più anziani e, spesso, più indifesi. A lanciare l'allarme tramite la propria pagina Facebook è il Comune di Olgiate Molgora, destinatario nell’ultimo periodo di svariate e svariate segnalazioni.
Ci risiamo: ancora truffe telefoniche agli anziani
La modalità sempre più frequente è quella di inscenare incidenti di familiari con la richiesta di denaro, fornendo i nomi esatti dei congiunti. Un'altra modalità spesso usata dai truffatori è quella di fingersi un operatore bancario e farsi intestare un bonifico istantaneo con il pretesto di bloccare un'operazione fraudolenta o stornare il denaro.
Le raccomandazioni del sindaco
"Si raccomanda inoltre la massima attenzione - ha affermato il sindaco Giovanni Battista Bernocco - e di non aprire la porta di casa agli sconosciuti. In caso di dubbi o situazioni anomale è sempre opportuno chiamare le Forze dell'Ordine al Numero Unico per le Emergenze 112”.
Due incontri a Calco con i Carabinieri
Sul tema delle truffe telefoniche l'Amministrazione comunale di Calco, in collaborazione con il Corpo di polizia sovracomunale dei comuni di Calco, Brivio ed Olgiate Molgora, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale, ha organizzato il ciclo di incontri in due pomeriggi "Sicuri insieme", per mettere in guardia la cittadinanza e prevenire il più possibile questi episodi.
Il primo dei due appuntamenti è fissato per martedì 16 aprile alle 15 all'oratorio di Calco. Il secondo, invece, due giorni dopo (giovedì 18 aprile) sempre alle ore 15 all'interno del Polo Culturale di Arlate.