Cinque medaglie a Barcellona per il birrificio Hammer di Villa d'Adda
L'Italia si è aggiudicata quasi la metà dei 172 riconoscimenti assegnati
Ben cinque medaglie per il birrificio Hammer di Villa d'Adda al Barcelona beer challenge.
Birrificio Hammer di Villa d'Adda premiato in Spagna
In uno dei più importanti concorsi riservati alle realtà artigianali continentali, il blasonato produttore dell'Isola bergamasca ha raccolto il numero più alto di riconoscimenti nella nutrita pattuglia italiana (ben 42 le realtà nostrane in gara) che nel complesso si è aggiudicata 77 medaglie, poco meno della metà rispetto alle 172 totali assegnate.
Un successo tricolore insomma, in Catalogna, anche se il titolo di birrificio più premiato è andato all'iberico Basqueland dai Paesi Baschi.
Il birrificio Hammer, nato nel 2015 a Villa d'Adda (dal giugno 2022 ha anche il proprio locale ufficiale, l'Hammer Pub, a Calolziocorte, vicino a Lecco), aveva già preso parte con una certa fortuna al concorso catalano qualche anno fa.
Fausto Brigati (titolare insieme al fratello Roberto e al socio Matteo Palmisano, primo birraio) è rientrato dalla Spagna (la premiazione, nella foto, si è tenuta venerdì scorso) con una medaglia d'oro per la Koral nella categoria American Ipa, più quattro altri argenti: la blanche Asia nelle Belgian Ale, la Mini nelle session Ipa, la gose Hirsch nelle european sour ale e infine la Bundes nelle german pils.
Ancora una volta, una gran bella soddisfazione per l'Isola, per la Bergamasca e il Lecchese, ma anche per il movimento birrario artigianale italiano a tutto tondo.