Giornata ecologica a Barzago: scarsa l'affluenza dei cittadini
Nella mattinata di ieri, domenica 17 marzo 2024, soltanto una decina di persone si è presentata per munirsi di guanti e sacchetti e ripulire il paese
Non sono stati in molti a partecipare alla giornata ecologica organizzata dal Comune: nonostante la mattinata soleggiata soltanto una decina di persone si è presentata al ritrovo per munirsi di guanti e sacchetti e ripulire il paese.
L’Amministrazione di Barzago ha proposto ieri mattina, domenica 17 marzo 2024, come ormai ogni anno alla fine dell’inverno, la giornata ecologica.
Alla giornata ecologica presente il sindaco Mirko Ceroli
«E’ un momento di prevenzione ed educazione ambientale che coinvolge i cittadini in modo diretto» ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli. Insieme al primo cittadino era presente il consigliere delegato all’Ambiente ed Ecologia Alessandro Crippa, insieme a qualche altro volontario. Purtroppo soltanto in pochi erano presenti al momento della partenza dal municipio, anche se il sindaco ha tenuto a sottolineare l’attenzione sempre presente da parte dei cittadini nel segnalare i punti di abbandono in paese.
Diverse le zone di intervento
Il gruppo si è diviso per coprire le zone che solitamente necessitano di maggiore pulizia: via Como, la statale sopra il torrente Bevera, andando verso Bulciago, la Bevera in via Perotto e la zona del centro ippico Pegaso. «Fa specie che ancora ci siano persone che abbandonano grosse quantità di rifiuti, questa cosa non va bene - ha commentato Ceroli, spiegando che molto spesso sono gli automobilisti di passaggio a lasciare rifiuti lungo le strade - Le sanzoni sono state inasprite, secondo il nuovo regolamento condiviso da Silea, e l’Amministrazione deve dare il buon esempio».
Oltre alla giornata ecologica, il Comune organizza solitamente interventi nelle scuole, per un’educazione ambientale tra i più piccoli, e prima della pandemia veniva organizzata la giornata ecologica anche con le scuole, che si vorrebbe riproporre il prossimo ottobre.
Emma Ripamonti