Giuseppe Procopio e Franca Maggioni cacciati dalla Giunta di Merate
Entrambi prossimi a candidarsi con Dario Perego, avevano ricevuto l'ultimatum da Panzeri da quasi due settimane: non hanno rimesso le deleghe, gliele ha tolte lui
Giuseppe Procopio e Franca Maggioni cacciati ufficialmente dalla Giunta di Merate.
Il provvedimento è stato preso nella mattinata di oggi, lunedì 18 marzo 2024, dal sindaco Massimo Panzeri, che ai due ormai ex assessori aveva dato un ultimatum quasi due settimane fa affinché decidessero se candidarsi con lui o con Dario Perego, come appare certo da ormai da qualche tempo.
Giuseppe Procopio e Franca Maggioni fuori dalla Giunta
Durante la Giunta di martedì 5 marzo il sindaco Panzeri aveva chiesto espressamente al vicesindaco Procopio e all'assessore Maggioni di prendere una decisione relativamente alle loro intenzioni in vista delle elezioni comunali di giugno. Elezioni che con ogni probabilità li vedranno al fianco di Dario Perego.
Né Procopio né Maggioni hanno chiarito la loro posizione né hanno deciso di rinunciare al proprio ruolo. Ci ha pensato dunque Panzeri, che questa mattina li ha cacciati dalla Giunta.
Al fianco di Panzeri restano dunque Alfredo Casaletto (che probabilmente diventerà vicesindaco), Fiorenza Albani e Fabio Tamandi.
"Avendo constatato che è venuto irrimediabilmente meno il rapporto di fiducia nei con-fronti del Vicesindaco Giuseppe Procopio e dell’Assessore Franca Maggioni, nella mattinata di oggi ho provveduto a notificare i rispettivi decreti di revoca delle deleghe conferite loro - ha scritto il sindaco in una nota stampa - Le vicende politiche delle ultime settimane hanno determinato una incrinatura nei rapporti politici all’interno del gruppo di maggioranza e inevitabilmente del rapporto fiduciario che deve sempre permanere tra il capo dell’Amministrazione ed i membri della Giunta, avendo gli stessi manifestato pubblicamente l’intenzione di non voler proseguire nel gruppo politico di appartenenza, che è quello cui appartiene il sottoscritto Sindaco e di voler fare altre scelte politiche nelle imminenti elezioni comunali che si terranno nel prossimo giugno aderendo ad altra coalizione politica. Ciò ha determinato un deterioramento della sintonia politico-amministrativa basilare per completare serenamente, e possibilmente continuare, il mandato ricevuto dai cittadini meratesi. Ringraziando entrambi per l’impegno profuso sino ad ora, valuterò nei prossimi giorni la riassegnazione delle deleghe ad altri componenti all’interno del gruppo di maggioranza con cui ho condiviso questa dolorosa ma necessaria determinazione".