In sala consiliare

Inaugurata la mostra di Arteincomune con i gemelli olandesi

Il tema dell'esposizione del gruppo di pittori di Olgiate, dal titolo "Scarpe" è stato spiegato dalla portavoce Speziali: "L'arte deve svelare i contenuti, far vedere la vera essenza degli oggetti"

Inaugurata la mostra di Arteincomune con i gemelli olandesi
Pubblicato:

«Ringrazio tanto i membri di Arteincomune per i quadri e do anche il benvenuto al gruppo di artisti olandesi oggi presenti e protagonisti del percorso del nuovo gemellaggio con Oisterwijk».
Con queste parole il vicesindaco e assessore alla Cultura di Olgiate Molgora Matteo Fratangeli ha dato avvio sabato 16 marzo 2024 in sala consiliare all’inaugurazione della nuova mostra di Arteincomune, aperta fino al prossimo 8 giugno.

Inaugurata la mostra di Arteincomune

Ha poi preso la parola Lella Speziali, portavoce del gruppo Arteincomune, che ha presentato il tema della mostra, dal titolo «Scarpe»: «Nella nostra riunione è stata molto discussa la scelta del tema delle scarpe, ad alcuni sembrava apparentemente un tema privo di contenuti. Però, ricordiamo che è proprio il compito dell’arte svelare i contenuti, far vedere la vera essenza degli oggetti; l’arte è in grado di innalzare anche una semplice scarpa a un significato iconico e personale». Oltre ad aver citato l’importante e variegata tradizione di artisti che hanno rappresentato le scarpe nel corso della storia dell’arte, dal mondo dei gladiatori romani a Degas, da Van Gogh a Elina Chauvet, Speziali ha anche accennato alla molteplicità di tipologie e di simbologie. E i quadri esposti sono proprio una diretta  testimonianza delle variegate interpretazioni possibili di questa tematica, ognuna frutto delle personalità degli artisti coinvolti: Agnese Mozzanica, Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giovanni Vattimo, Giordano Bernardelli, Mariangela Galbiati, Lella Speziali, Marisa Carianni, Elisa Mandelli, Massimiliano Colombo, Walmer Bordon e Viviana Sala.

Presenti anche i gemelli di Oisterwijk

In seguito, gli artisti olandesi di Moergestel invitati ad assistere alla mostra, che esporranno a partire da maggio nella chiesina di San Giuseppe, hanno voluto consegnare personalmente un libro d’arte, praticamente introvabile, come regalo alla presidente e a tutto il gruppo in rappresentanza del loro sentito affetto. Ad accompagnare l’inaugurazione, terminata con un ricco buffet, è stata la voce della cantante Susanna Biollo.

63753568
Foto 1 di 2
63753565
Foto 2 di 2

Giada Perego

Seguici sui nostri canali