Sponsorizzato

Low cost vs. odontoiatria qualità: se il prezzo è troppo basso, talvolta si mettono a repentaglio salute e bellezza del sorriso

Al Centro Medico Brianza si utilizzano metodiche, materiali e strumenti accuratamente selezionati

Low cost vs. odontoiatria qualità: se il prezzo è troppo basso, talvolta si mettono a repentaglio salute e bellezza del sorriso
Pubblicato:

La cura dei denti è fondamentale per il benessere generale e la qualità della vita: la scelta di uno studio odontoiatrico non dovrebbe essere basata esclusivamente sulle tariffe praticate, ma bisognerebbe rapportare i prezzi alla qualità dei trattamenti offerti. In un'epoca in cui molti promettono prezzi bassi e promozioni allettanti, è infatti cruciale fare una scelta consapevole che aiuti ad evitare sgradite sorprese. Con l’aiuto dei dottori Andrea Ormellese e Gianluca Santoni del Centro Medico Brianza cerchiamo allora di capire qual è la differenza tra l'odontoiatria di qualità e l'odontoiatria low-cost, mettendo in luce come si lavora quotidianamente in una struttura di qualità e quali siano gli standard di sicurezza imprescindibili per la salute.
Investire nel proprio benessere dentale con professionisti che utilizzano metodi all'avanguardia e materiali di prima qualità può fare la differenza nel garantirsi una vita all’insegna dell’entusiasmo e dei rapporti positivi con gli altri.

La cura al paziente come priorità: l'odontoiatria di qualità

La cura al paziente è la pietra angolare dell'odontoiatria di qualità. I dottori Santoni e Ormellese, pertanto, pongono il benessere dei pazienti al centro delle loro pratiche. «In primo luogo - affermano - ascoltiamo attentamente chi si affida a noi per comprenderne le esigenze e le preoccupazioni, creando così un rapporto di fiducia reciproca - spiegano - Questa attenzione personalizzata permette di offrire cure individualizzate e mirate, garantendo il massimo comfort durante il trattamento».

Odontoiatria di qualità e odontoiatria low-cost

L'odontoiatria low-cost promette prezzi bassi, ma spesso non può garantire gli stessi standard degli studi che puntano invece su metodiche, tecnologie e materiali di qualità. «Spesso si cerca di ridurre i costi attraverso tagli sui materiali e sulle attrezzature utilizzate, così come sulla formazione e l'esperienza degli odontoiatri che prendono in cura i pazienti. Questo può comportare risultati meno duraturi, un aumento del rischio di complicazioni e un'esperienza meno confortevole per il paziente», dicono i dentisti del Centro Medico Brianza. «Al contrario - proseguono - l'odontoiatria di qualità investe in materiali di prima qualità, strumenti all'avanguardia e nel costante aggiornamento professionale, con l’obiettivo non solo di avere un paziente soddisfatto del risultato dal punto di vista estetico, ma soprattutto della funzionalità della masticazione e della fonazione, nonché della sicurezza. All’interno del nostro centro ogni cosa è studiata nel dettagli proprio per garantire il buon esito e l’assoluta sicurezza di ogni trattamento».

Procedure mediche corrette per la disinfezione e la sterilizzazione

Presso il Centro Medico Brianza, per esempio, vengono seguite procedure mediche rigorose per garantire la disinfezione e la sterilizzazione accurata di tutti gli strumenti e le attrezzature utilizzate nei trattamenti odontoiatrici. «Ciò non solo contribuisce a creare un ambiente sicuro e privo di rischi per la salute dei pazienti - affermano i due specialisti - ma fa in modo che si affronti ogni seduta con la massima serenità. Grazie a questi accorgimenti, inoltre, noi dentisti lavoriamo meglio e affrontiamo anche gli interventi più complicati con la certezza che avremo fatto il massimo per ottenere il risultato riabilitativo desiderato. Difficilmente nei centri in cui le tariffe sono particolarmente al di sotto della media, si rispettano gli stessi standard perché ogni dispositivo per la sterilizzazione ha costi elevati che non possono essere ammortizzati praticando prezzi fuori mercato».

L'importanza della formazione

Tutto il team del Centro Medico Brianza si impegna costantemente per offrire un'odontoiatria di eccellenza. «Da quando abbiamo iniziato l’attività qui a Cornate d’Adda - riprendono i due dentisti - abbiamo investito e continuiamo a investire ingenti risorse nella formazione e nell’aggiornamento.
E’ per questo che nei nostri studi i pazienti trovano sempre risposte concrete e immediate alle loro esigenze. Il bagaglio di competenze accumulato grazie a questa vera e propria formazione continua ci permette di suggerire sempre la miglior modalità riabilitativa. Commisuriamo i nostri percorsi terapeutici al budget di chi si affida a noi.
Significa che, mantenendo sempre la qualità dei materiali al massimo, possiamo però ricorrere a metodiche più o meno costose per ottenere il risultato desiderato». Anche l’aggiornamento ha un costo che incide, almeno in parte, sulle tariffe praticate. Chi non si aggiorna fa pagare meno, ma non è al corrente delle più recenti novità in ambito odontoiatrico e, per questo, non è in grado di proporle.

L’importanza della continuità

«E una volta completato il percorso di riabilitazione, il nostro centro resta a disposizione per ogni eventuale richiesta, controllo, o necessità di affrontare un imprevisto», proseguono i due sanitari. Un dettaglio che dovrebbe stimolare una riflessione importante, perché dove invece la filosofia è quella del low cost, difficilmente si ha la possibilità di essere seguiti sempre dallo stesso dentista, ovvero dal professionista che conosce nei dettagli il tipo di riabilitazione eseguita ed è dunque in grado di intervenire con cognizione di causa sul lavoro svolto. Un impegno verso l'eccellenza che, nei centri che adottano la filosofia della qualità, si traduce in trattamenti efficaci a 360 e, dunque, graditi dai pazienti, indipendentemente dagli importi pagati.

Conclusioni

La scelta di un'odontoiatria di qualità è fondamentale per ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo.
Non tutti i centri che praticano odontoiatria low-cost riescono garantire standard tali da promettere una qualità di vita ottimale, una volta conclusa la terapia.
La salute orale è troppo importante, per poter compiere le proprie scelte affidandosi al gioco della monetina...
Per tutte queste ragioni prima di scegliere dove curarci, pensiamoci bene.

Odontoiatria di qualità: informazioni

Per ulteriori informazioni sull'odontoiatria di qualità i dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese sono a disposizione dei pazienti ogni giorno presso la sede di Cornate d'Adda in via Castello 5 A, tel. 039/6095873 info@centromedicodentisticocmb.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie