Il benvenuto del Comune di Colle Brianza e della biblioteca ai nuovi nati
All'evento erano presenti 11 bambini (su 12) nati nel 2023 ai quali è stata consegnata una copia del libro "Guarda che faccia" e una pigotta di Unicef
Palloncini colorati, letture dedicate, un libro «assaggiabile» e una pigotta donata dall’Amministrazione comunale ai nuovi nati. Questo, il caloroso benvenuto che la comunità di Colle Brianza ha riservato a tutti i bambini nati nel corso 2023, chiamati a raccolta per una piccola cerimonia organizzata nella biblioteca Teresa e Giovanni Argentini nella mattinata di oggi, sabato 16 marzo 2024.
Il benvenuto ai nuovi nati
«La mattinata – ha spiegato la bibliotecaria Paola Marchetti – è iniziata davanti al municipio con il lancio di palloncini colorati ed è poi proseguita in biblioteca. L’evento era aperto a tutti e non solo ai neonati. Per i bambini più grandi le volontarie di Nati per Leggere hanno offerto alcune letture appositamente preparate per loro mentre, in parallelo, sono stati consegnati alcuni doni ai più piccoli, come facciamo ormai da diversi anni, per dare loro il nostro benvenuto nella comunità».
A ciascuno degli 11 baby-cittadini presenti è stata infatti consegnata una copia del libro «Guarda che faccia», volume di qualità pensato per essere «assaggiato» (in tutti i sensi) dai bimbi più piccoli, ma anche una pigotta dell’Unicef. Un’iniziativa, quest’ultima, che l'Amministrazione comunale del sindaco Tiziana Galbusera ha introdotto da alcuni anni e scelto di riproporre anche nel 2024.
L'intervento del sindaco Tiziana Galbusera
"Questa mattina di festa - ha spiegato il sindaco Galbusera - vuole essere un segno di vicinanza e accoglienza verso questi nuovi cittadini, che ringrazio per essere qui tutti presenti. Leggere è importante e come Amministrazione teniamo particolarmente alle iniziative dedicate ai bambini in biblioteca. Tante delle persone oggi presenti rappresentano delle famiglie che hanno scelto di venire ad abitare nel nostro paese e a loro va il nostro più sentito ringraziamento. Un grazie va anche alla biblioteca, alla consigliera Milena Colombo, alle volontarie e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a tutte queste iniziative. Aspettiamo tutti i bambini per le letture periodiche".