Corso di giornalismo

Alla Pietro Scola i ragazzi intervistano i calciatori del Lecco

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno posto decine di domande a Franco Lepore e a Giovanni Crociata che non si sono sottratti a nessun quesito e hanno mostrato una grande disponibilità

Pubblicato:

Nel pomeriggio di martedì 6 febbraio le classi quinte della scuola primaria Pietro Scola hanno ospitato i calciatori Franco Lepore e Giovanni Crociata che militano nel campionato di Serie B con la Calcio Lecco. I bambini, all'interno del progetto "Scuola di giornalismo" organizzato dal gruppo editoriale Netweek, hanno imparato a conoscere come funziona il mondo della comunicazione e dei media, e come si realizzano delle interviste non solo cartacee ma anche video.

La video intervista realizzata dai giovani giornalisti

Il laboratorio della Pietro Scola con i giornalisti del Gruppo Netweek

Le due classi, dopo essere state in visita alla sede centrale del gruppo Netweek, dove hanno scoperto come si realizza un giornale, hanno intervistato un calciatore ciascuna. Facendo agli intervistati delle domande sulla loro vita e sulla loro carriera, preparate in classe insieme agli insegnanti. I giocatori hanno risposto con cura e precisione ed il risultato sono state due belle interviste, realizzate dai piccoli giornalisti, pubblicate sull'ultima edizione del Giornale di Lecco e del Giornale di Merate.

Esaurito l'incontro tra i banchi i bambini, insieme ai calciatori sono usciti nella loro "vigna", una parte verde e particolarmente bella della scuola, per scoprire come si realizza una video intervista, e diventando loro a tutti gli effetti i giornalisti!

Subito davanti ai giocatori Lepore e Crociata si è formata una fila composta da dieci studenti pronti a fare le loro domane, mente tutti gli altri seduti attorno hanno potuto osservare come si realizza concretamente una videointervista. Questa attesa silenziosa è stata poi premiata da una foto fatta insieme ai due campioni e dalla possibilità di “rubare” ancora qualche autografo o stretta di mano prima che i giocatori tornassero agli allenamenti.

Le lezioni in classe

Il laboratorio si è poi concluso con una lezione, tenuta dai giornalisti di Netweek, in cui hanno illustrato ai bambini il processo di realizzazione effettiva di un articolo, e del montaggio di un video.

In questo modo i bambini hanno avuto una panoramica completa di quello che è il lavoro del giornalista, toccando con mano tutti gli aspetti della professione. Partendo dalla scoperta del luogo di lavoro, per poi arrivare alla preparazione e realizzazione di un vero e proprio articolo di giornale. Il tutto senza dimenticare la parte digitale e web del giornalismo, che è quella che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante.

Seguici sui nostri canali
Necrologie