in casa

Cinque furti in pochi giorni

Aizurro, frazione di Airuno, nella morsa dei ladri

Cinque furti in pochi giorni
Pubblicato:

Cinque furti in pochi giorni: Aizurro nella morsa dei ladri. E’ stata particolarmente presa di mira dai topi d’appartamento negli scorsi giorni la frazione airunese, con una serie di colpi in casa che sembrerebbero però aver fruttato molto poco per i ladri.

Cinque furti in pochi giorni

I malviventi avrebbero tentato diversi furti, per andarsene poi a mani vuote. Il copione sarebbe sempre lo stesso: i ladri avrebbero sfruttato l’assenza dei proprietari di casa per introdursi negli appartamenti, di solito forzando una porta finestra, e frugare ovunque alla ricerca di contanti e gioielli da poter portare via facilmente durante la fuga.

In particolare, a finire nel mirino dei ladri sono state via Cappelletta, piazza Roma e la zona sopra piazza Resegone e in tutto si sarebbero verificati 5 colpi in pochi giorni, la maggior parte dei quali, sembrerebbe, solo tentati.

Diverse infatti le segnalazioni dei residenti per i danni provocati dai malviventi nel tentativo di entrare nella case, sfruttando l’oscurità, ma il bottino sarebbe stato molto magro.
Già qualche settimana fa, a fine gennaio, i topi d’appartamento avevano tentato di mettere a segno un colpo nella frazione, che però si era concluso con un nulla di fatto. Anche in quell’occasione, i responsabili avevano sfruttato l’assenza dei padroni di casa, si erano arrampicati sul balcone e avevano forzato la porta finestra per fuggire poi a mani vuote.

Al loro ritorno a casa, i residenti si erano accorti di quanto successo solamente dai danni alla finestra. Sempre a fine gennaio, invece, i malviventi avevano avuto più fortuna a Beverate di Brivio, dove erano riusciti a introdursi in un appartamento e fuggire indisturbati con contanti e gioielli da quantificare dopo aver segato in due la cassaforte a muro con un flessibile.

I ripetuti tentativi di furto ad Aizurro hanno messo in allarme i residenti e le forze dell’ordine. «Siamo stati informati anche come Amministrazione - ha commentato il sindaco Alessandro Milani - La collaborazione con le forze dell’ordine è costante, sia con la Polizia Locale che con i Carabinieri. Stiamo cercando di garantire il presidio del territorio per tutelare i cittadini e mettere fine alla serie di furti e danneggiamenti».

La speranza è che con l’allungarsi delle giornate i malviventi siano meno inclini ad agire, persa la protezione dell’oscurità. Spetterà ora alle forze dell’ordine cercare di fare luce sulla serie di colpi in casa che si sono verificati ad Aizurro, per stabilire se si tratti sempre delle stessa banda di malviventi che hanno agito anche a Beverate.

Seguici sui nostri canali