I migranti aiutano i volontari del paese
Il progetto coinvolge l'Amministrazione comunale di Barzanò e gli ospiti della Cooperativa La Grande Casa
I migranti ospitati dalla Cooperativa La Grande Casa aiuteranno i volontari di Barzanò.
La collaborazione è partita la scorsa settimana e rientra nel progetto "Sai", che si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione nella comunità di alcuni ragazzi rifugiati, che vivono all’interno di un appartamento e svolgono alcune attività, come ad esempio corsi di lingua italiana, con l’obbiettivo di inserirli all’interno della comunità di Barzanò.
Migranti in aiuto dei volontari
I ragazzi del progetto Sai inizieranno quindi questo venerdì a mettersi in gioco dando una mano ai volontari del Comune nelle loro attività, con una settimana di ritardo vista la forte pioggia di venerdì scorso.
«Siamo molto contenti di accogliere questi ragazzi nel gruppo di volontari – ci ha detto invece l’assessore all’Istruzione Giovanni Sironi, che fa parte del gruppo di volontari comunali – Si tratta di tre ragazzi provenienti dal Gambia, che hanno già iniziato da un po’ di tempo a studiare la nostra lingua, anche se ancora non la parlano bene. Da venerdì ci troveremo insieme per la prima volta e inizieremo questa bella collaborazione, che speriamo possa portare dei frutti per il nostro Comune».
L’inserimento dei ragazzi nella comunità però, non è finito qui: «In questi giorni, alcuni ospiti del progetto Sai, stanno facendo le visite mediche per l’idoneità sportiva, – ha spiegato l’assessore Sironi – poi entreranno a far parte della Polisportiva barzanese, così verranno impegnati anche in qualche attività sportiva e di svago».