Maltempo sul Lecchese, scatta l'allerta meteo
Rovinato il fine settimana di Carnevale
Proprio nel weekend del carnevale, come già annunciato, il maltempo è arrivato a rovinare la festa. Una perturbazione intensa quella giunta sulla provincia di Lecco tanto che la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo.
Maltempo sul Lecchese
"Un'ampia area depressionaria atlantica, in progressiva traslazione verso Est ed in approfondimento sulla Penisola Iberica determina correnti instabili umide dai quadranti Sud-occidentali. Ciò favorirà precipitazioni deboli diffuse nel corso della notte sui settori alpini e prealpini della Regione, in estensione anche alla fascia di pianura e Appennino dal mattino del 9 febbraio 2024 - si legge nel documento di allerta - Le piogge saranno persistenti per tutta la giornata di venerdì ed in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata: da moderate a localmente forti sui settori montani con la parte più intensa sulla fascia prealpina, in particolare sui settori orobici dove le cumulate potranno superare localmente gli 80 mm/24 ore; precipitazioni invece deboli sulla parte di bassa pianura. La fase acuta è prevista nella fascia oraria tra le 6.00 e le 18.00, ovvero nelle ore centrali della giornata quando le piogge saranno più intense".
Come riporta Prima Lecco, l'unica buona notizia è che torna la neve. "Quota neve indicativamente a partire da quota 1300-1500 metri al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri o localmente anche a quote lievemente inferiori in concomitanza con una lieve flessione della quota dello zero termico."
"Ventilazione in rinforzo da Sud nelle prime ore di venerdì sulla fascia alpina e Appennino, con raffiche possibili attorno a 70 km/h alle quote più elevate oltre 1000-1500 metri al mattino, in lieve indebolimento dal pomeriggio sebbene si manterranno moderati. Ventilazione a tratti moderata anche sui rilievi prealpini. In pianura invece atteso rinforzo di vento da Est sin dal primo mattino e persistente fino a sera, in particolare sui settori occidentali".