Quattro cagnolini in cerca di una casa: l'appello di Noemi per aiutare i nonni che non riescono più a gestirli
I fedeli animali sono sempre vissuti insieme e la famiglia vorrebbe trovare qualcuno disposto ad accoglierli tutti
Un appello per cercare una casa a quattro dolcissimi cagnolini che sono sempre vissuti insieme e che soffrirebbero nel separarsi: è questa la richiesta partita dalla valmadrerese Noemi Lamattina con l’obiettivo di aiutare i nonni Elisa Giuca e Orazio Caschetto, residenti a Talamona (vicino a Morbegno), che, a causa dell’età e dei problemi di salute, faticano a gestirli.
Quattro cagnolini in cerca di una casa: l'appello di Noemi per aiutare i nonni che non riescono più a gestirli
"I nonni sono sempre stati amanti dai cani – ha raccontato commossa Noemi - Da quando sono arrivati dalla Sicilia tanti anni fa, ne hanno sempre avuti. Andava tutto bene fino a quando nel 2020 sono iniziati i primi problemi di salute, soprattutto della nonna, che giovedì scorso ha compiuto 83 anni. Proprio quell’anno, infatti, è morta mia mamma e le condizioni della nonna si sono aggravate: ha subìto diverse operazioni al cuore e ha dovuto combattere contro il diabete, ma nonostante questo lei e il nonno se l’erano cavata bene. Purtroppo però, tra agosto e settembre dello scorso anno, nonna Elisa è stata ricoverata a Gravedona e, a causa del diabete, ha dovuto subire l’amputazione di una gamba. Così, da settembre il nonno è a casa da solo: la nonna non è più ricoverata, ma ormai fa avanti e indietro tra l’ospedale di Gravedona e la casa di cura di Morbegno. Il nonno fatica parecchio nel gestire da solo i quattro cagnolini: a settembre compirà 90 anni, inoltre ha le stampelle. Solo che la nonna non riesce a rassegnarsi all’idea di dover dare via i suoi amici a quattro zampe, perché - da quando è mancata mia mamma - li ha cresciuti proprio come se fossero parte della famiglia: penso che l’abbiano aiutata a superare il dolore per la perdita della figlia. In più, da quando la nonna è quasi sempre in casa di cura e in ospedale, soprattutto il cagnolino Robertino che era quello più legato a lei scappa in continuazione: è diventato un’anima in pena e il nonno fatica a stargli dietro. Così ho parlato con la nonna, dicendole che secondo me e il nonno sarebbe bello trovare una famiglia per loro. Lei continua a sperare di poter stare con i suoi cagnolini per sempre… Si è convinta solo quando le ho detto che avremmo trovato una famiglia che li accogliesse tutti e quattro".
Peppinella, Lola, Ciuffo e Robertino: meticci di taglia medio piccola, microchippati e vaccinati
Un appello commosso che viene dal cuore, quello di Noemi, il cui più grande sogno è quello di trovare una famiglia che sia disposta ad ospitare tutti i cagnolini: Peppinella, Lola, Ciuffo e Robertino; si tratta di due sorelle e di un fratellino, che hanno 7 anni, e il cucciolo di una di loro, Robertino, che ne ha 6. Tutti sono meticci di taglia medio piccola, pesano sui 10 - 15 chilogrammi e hanno il pelo lungo; mamma e cucciolo sono bianchi con i ricciolini, mentre fratello e sorella hanno il manto a macchie. Sono tutti microchippati e vaccinati e le due femmine sono entrambe sterilizzate.
"La necessità di darli via non è dovuta al fatto di volersene disfare: dal 2020, quando è mancata la mamma, è stato difficile per tutti, ma i cagnolini ci hanno aiutato tantissimo ad andare avanti - ha sottolineato Noemi, spiegando che, dopo la pubblicazione dell’appello su Facebook, sono piovuti insulti da parte di tanti che non hanno compreso la reale necessità della richiesta, e la sofferenza che a tutti comporta il dover lasciare i propri amici a quattro zampe - Se siamo arrivati a questo punto è perché ci rendiamo conto che i nonni non riescono più a gestirli, proprio per questo sarebbe bello poter trovare loro un’altra famiglia che li tratti come li trattavano loro: come dei figli. Il mio sogno sarebbe stato quello di tenerli io stessa, ma purtroppo non posso ospitarli perché ho già un cane e due gatti e non ho il giardino, mentre la casa dei nonni è grande e loro sono abituati a vivere liberi nel verde. Abbiamo chiesto anche ai nostri amici e qualcuno si è fatto avanti, chiedendo però un solo cane: è difficile trovare una famiglia che li accolga tutti… Ma è davvero il nostro sogno".
Augurandoci di cuore che il desiderio di nonna Elisa e nonno Orazio si avveri, ricordiamo che chiunque fosse interessato ad accogliere nella propria casa questi quattro cagnolini può contattare Noemi scrivendo una mail all’indirizzo noenoenoe@virgilio.it.
Di seguito le foto dei quattro cagnolini: