Futuro e orientamento

Gli studenti del Viganò visitano la sede della Crowe Bompani

L'iniziativa, che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze di 5B (indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing)

Gli studenti del Viganò visitano la sede della Crowe Bompani

Gli studenti di quinta dell’Istituto Viganò in visita nella sede della Crowe Bompani. L’iniziativa, che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze di 5B (indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing), è stata organizzata nell’ambito di un progetto di Pcto e Orientamento.

L’Istituto Viganò in visita nella sede della Crowe Bompani

Crowe Bompani rappresenta in Italia il network di revisione e consulenza aziendale Crowe Global, tra i primi dieci network mondiali del settore, che ha più di 200 società di contabilità e consulenza indipendenti in più di 145 paesi.

Durante la visita Sonia Bianchi, Associate Partner, ha  spiegato i percorsi formativi e legali per diventare esperto contabile e revisore contabile più gli aspetti rilevanti della professione mentre  Giovanni Santoro, fondatore e Managing Partner della società, ha spiegato la storia della società e del network, approfondendo l’attività svolta da una società di revisione legale sia negli aspetti obbligatori per le società di capitali di medie e grandi dimensioni,  sia per i servizi  legati alle attività di certificazione e consulenza.

Per gli alunni è stato molto importante associare le loro conoscenze legate al Bilancio con alcuni interessanti approfondimenti fatti da Giovanni Santoro sulla gestione delle crisi di impresa e il ruolo dei collegi sindacali.

Giovanni Santoro ha infine invitato gli alunni della 5B ad intraprendere corsi di laurea in economia ed a prendere in considerazione la carriera del revisore contabile che può dare molte soddisfazioni di crescita professionale e personale inclusi i rapporti di collaborazione e fiducia con tutte le figure apicali delle aziende clienti.

Crowe Bompani ha nei suoi clienti sia per l’attività di revisione che per quella di consulenza grandi aziende italiane quotate e non, insieme a banche, società finanziarie, terzo settore e cooperative (in allegato presentazione istituzionale con slides 16-17-18-19 con alcuni dei clienti sui vari servizi)

Inoltre svolge un servizio di formazione attraverso una sua Academy con corsi di aggiornamento per i professionisti sulle varie aree di specializzazione accreditati MEF e CNDCEC.

Il prossimo step del progetto PCTO tra la classe 5B e Crowe Bompani prevederà degli approfondimenti fatti via webinar sugli aspetti tecnici delle relazioni di bilancio che si terranno a cura della d.ssa Sonia Bianchi molto utile anche in vista della prossima maturità.

La Crowe Bompani ha infine salutato gli alunni e le insegnati con un piacevole rinfresco dandosi un arrivederci per gli approfondimenti delle prossime settimane.

Gli alunni hanno molto gradito ringraziando per tutta l’accoglienza ed il supporto ricevuto.