I ladri rubano 500 euro dal salvadanaio di una bambina
I malviventi hanno rotto il salvadanaio della piccola Gaia, 10 anni e casa a Missaglia, e sono fuggiti con i suoi 500 euro
I ladri rubano i risparmi di una bimba che sogna di aprire una farmacia. La vittima è la piccola Gaia, 10 anni di Missaglia: i malviventi hanno trafugato dal suo salvadanaio 500 euro.
I ladri rubano i risparmi di una bimba: il racconto della mamma
Hanno frugato per tutta casa e quando hanno trovato un salvadanaio in legno lo hanno fatto a pezzi, fuggendo con il contenuto, pari a 500 euro in contanti. Peccato che i risparmi fossero quelli della piccola Gaia, una bambina di 10 anni che stava pian piano tenendo via una somma per «comprarsi la sua futura farmacia», come ha spiegato lei stessa.
E, ironia della sorte, due anni fa, quando la famiglia viveva a Rogoredo di Casatenovo, la stessa bimba aveva scritto una letterina ai ladri che erano entrati nella sua casa e avevano rubato una collanina che lei stessa aveva regalato al papà.
Una coincidenza veramente sfortunata, che ha portato la piccola Gaia a trovarsi ancora una volta al centro di un altro furto in casa, verificatosi questa volta sabato scorso, 20 dicembre, nella palazzina condominiale in Corso Europa in cui la famiglia si è recentemente trasferita.
«Siamo usciti di casa verso le 15.30 e siamo rientrati alle 23 circa - ha raccontato mamma Elizabeth - I ladri hanno agito in quel lasso di tempo, anche se non saprei dire quando. Ho provato a chiedere ai vicini, ma nessuno ha visto né sentito nulla».
Al rientro a casa della famiglia, la porta d’ingresso era chiusa dall’interno, con il chiavistello inserito.
«Probabilmente i ladri volevano essere sicuri che nessuno potesse entrare. Mio marito è riuscito a togliere il chiavistello ed aprire, ma a quel punto erano già fuggiti. La casa era tutta sottosopra, hanno frugato ovunque e per entrare hanno fatto un buco nel vetro della portafinestra della cucina».
Dopo aver rovistato per tutto l’appartamento, i ladri devono essersi imbattuti proprio nel salvadanaio della piccola Gaia, custodito in un cassetto in sala.
«Lo hanno fatto a pezzi e hanno preso tutti i 500 euro che conteneva - ha spiegato con amarezza mamma Elizabeth - Stava risparmiando da una vita per la sua farmacia, ha le idee molto chiare su cosa vuole fare da grande. Alla fine non hanno preso nient’altro, solo i soldi».
Alla sfortunata famiglia, originaria dell’Ecuador, non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia contro ignoti alla caserma dei Carabinieri di Casatenovo.
«Abbiamo l’allarme, ma i ladri hanno probabilmente fatto saltare la corrente per evitare che si attivasse. Quello che mi sento di dire è di prestare attenzione, perché purtroppo i ladri sono in giro. E’ sempre uno spavento quando ci si rende conto che qualcuno è entrato in casa e ha frugato ovunque per derubarti».
In questi giorni la notizia del furto dei risparmi della piccola Gaia si è diffusa in paese e non solo, arrivando anche alle orecchie di un signore milanese, che si sarebbe rivisto nella storia delle bimba dato che alla sua età anche lui sarebbe stato vittima di un furto e che vorrebbe ora «rimborsare» la bambina dei 500 euro.
«Non ho ancora parlato con il signore - ha commentato mamma Elizabeth, grata ma un po’ in imbarazzo - Ho il suo numero e lo chiamerò, anche solo per ringraziarlo del pensiero, ma non so cosa dirgli». Un gesto generoso, che ha stupito la famiglia e che sembra bilanciare l’ingiustizia del doppio colpo messo a segno dai ladri in questi due anni.