oggi il primo incontro

Contro la solitudine, a Montevecchia arriva lo «Spazio anziani»

A presentarlo l’assessore Palmieri, la consigliera Monti, la volontaria Rocca e la specialista Tricarico

Contro la solitudine, a Montevecchia arriva lo «Spazio anziani»
Pubblicato:

Contro la solitudine, a Montevecchia arriva lo «Spazio anziani».

«Un’idea nata per seguire le persone sole, dando loro la possibilità di colmare il tempo con stimoli e attività per la mente e per il corpo» ha spiegato con entusiasmo.

Lo ha spiegato Silvia Tricarico, professionista che ha lavorato diversi anni come operatore socio-sanitario e che nel pomeriggio di giovedì 18 gennaio nella Casetta bis di Montevecchia ha presentato il tanto atteso progetto sperimentale «Spazio Anziani» promosso dall’assessore ai Servizi sociali Nicoletta Palmieri, dalla consigliera alla Terza Età Maria Donata Monti e dalla volontaria Patrizia Rocca.

Contro la solitudine, a Montevecchia arriva lo «Spazio anziani»

Il progetto prenderà il via concretamente oggi, martedì 23 gennaio, e continuerà fino a luglio, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18, con attualmente circa una quindicina di anziani iscritti.

«Vorremmo proporre una serie di iniziative nel corso dei nostri incontri per stimolare mente e corpo – ha continuato Tricarico – Giochi di parole per allenare la memoria, stimolare la parte di logica, velocizzare il ragionamento e stimolare la competizione con quiz a squadre. Ma non è tutto, ricordi del passato e letture sulle tradizioni di una volta per rievocare la memoria saranno parte integrante degli appuntamenti».

Il corpo, il movimento e la sfida aiutano a migliorare la salute, per questo Silvia Tricarico ha specificato l’importanza di sfruttare l’occasione per fare attività. «Esercizi di coordinazione e ampiezza dei movimenti evitano l’insorgenza di altri dolori e fastidi e sicuramente aiutano a divertirsi» ha spiegato ai presenti l’assessore Palmieri.

Con entusiasmo, i presenti all’incontro hanno iniziato ad avanzare alcune idee e richieste come le carte, la tombola, la musica, il ricamo e, nelle giornate più calde, anche qualche passeggiata. Soddisfatti delle belle iniziative, gli over hanno dedicato anche un momento alle presentazioni per iniziare a socializzare.

«Questo progetto è ancora sperimentale però non è detto che ingranando un po’ si riesca ad aumentare il numero di iniziative e di giorni» ha concluso l’assessore con soddisfazione.

Seguici sui nostri canali