Cav Merate: 90 le famiglie aiutate nel 2023
"Accogliere significa per noi dare la possibilità ad una donna in difficoltà di diventare mamma, aiutandola a ritrovare dentro sé stessa le risorse e a ricercare la forza per superare le difficoltà"
Accoglienza. E’ questa la parola a cui il Cav, Centro di aiuto alla vita di Merate ha voluto dare enfasi nel tracciare un bilancio delle proprie attività svolte nel corso degli ultimi dodici mesi.
Cav Merate: nel 2023 ha aiutato 90 famiglie
Un anno, il 2023, in cui il Cav ha dato aiuto a 90 nuove famiglie, che unite a quelle già assistite hanno portato a un totale di 261 nuclei famigliari sostenuti attraverso i servizi offerti dall’associazione. Dati perciò in aumento, indicativi del fatto che il disagio sociale non si arresta. Attraverso un progetto ragionato su misura per ciascuna famiglia, ognuna con esigenze diverse, i volontari adottano una serie di azioni necessarie al raggiungimento di un'autonomia economica e psicologica che ha come obiettivo il benessere del nucleo.
Una parte del sostegno prevede, ad esempio, la fornitura di abbigliamento, carrozzine, passeggini, pannolini, latte, pappe, farmaci e generi alimentari di prima necessità.
"Accogliere significa dare la possibilità ad una donna in difficoltà di diventare mamma"
«Accogliere significa per noi dare la possibilità ad una donna in difficoltà di diventare mamma, aiutandola a ritrovare dentro sé stessa le risorse e a ricercare la forza per superare le difficoltà, significa dare coraggio a una famiglia che sta attraversando un periodo di disagio sociale ed economico, vuole dire fornire ad un bambino supporto per agevolarne l’integrazione» sottolineano i volontari dell’associazione. «L’accoglienza è il fulcro del nostro lavoro che viene svolto attraverso l’energia dei nostri volontari – proseguono - Insieme costruiamo progetti di supporto individuali rispondendo alle esigenze economiche e di disagio sociale delle mamme e delle famiglie, cercando di far emergere quelle risorse speciali di cui ognuno di noi è portatore».
Offre anche servizi di sostegno psicologico
I servizi offerti dall’associazione non si limitano ai generi alimentari e agli strumenti necessari alle famiglie disagiate con bimbi piccoli. Durante i colloqui, che avvengono nella sede di Novate, in via Don Borghi, il Cav mette a disposizione una psicologa che ci aiuta a meglio individuare i bisogni e affronta con la mamma o la coppia un percorso finalizzato alla gestione e al tentativo di soluzione degli ostacoli presenti.
Un'attività che coinvolge tutto il territorio
«Come sempre continua il lavoro in rete con le Caritas, con i Servizi Sociali comunali e con le altre associazioni del territorio – spiegano i volontari del Cav - Il costante rapporto di collaborazione ci permette il confronto e la ricerca condivisa di soluzioni per aiutare al meglio coloro che hanno temporanee difficoltà nella vita». Infine, un ringraziamento rivolto a chi ha deciso di appoggiare, sia economicamente che attraverso la propria disponibilità personale, il Centro di Aiuto alla Vita di Merate.
«Il vostro sostegno per tutti noi è fondamentale per proseguire il cammino a difesa della vita».
Per rivolgersi al Cav è possibile chiamare lo 039-9900909 oppure scrivere a info@cavbrianza.it.