Anziano truffato, falso funzionario di banca gli ruba 30mila euro
Sempre a Imbersago, negli stessi giorni, una pensionat aha invece consegnato 900 euro a una persona che le ha fatto credere che il figlio era in arresto
Due anziani truffati in paese nel giro di pochi giorni, uno dei due ha consegnato a un abile malvivente la bellezza di 30mila euro.
Anziano truffato, falso funzionario di banca gli ruba 30mila euro
E’ stato un inizio di 2024 terribile per due pensionati residenti rispettivamente in via dei Ronchi e in via Kennedy a Imbersago.
Nel primo caso, nella giornata di ieri, lunedì, una donna di 85 anni ha ricevuto per ben due volte la visita a domicilio di una persona che le ha raccontato, con abile parlantina e mandandola dunque nel panico, che il figlio era stato arrestato a Milano e che era necessario recuperare denaro e oggetti preziosi per poter pagare la cauzione e liberarlo.
La donna nel giro di un’ora è riuscire a reperire 900 euro in contanti e alcuni gioielli e ingenuamente li ha poi consegnati allo stesso truffatore, che è fuggito facendo perdere le sue tracce. Solo a distanza di qualche ora la donna si è accorta della truffa e ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri.
Ben più grave è la truffa avvenuta venerdì all’ora di pranzo. Attorno alle 12 un uomo di 77 anni residente in via Kennedy ha ricevuto la telefonata di un malfattore, che ha finto di essere un funzionario dell’istituto di credito di cui il pensionato è correntista.
Fingendo un guasto informatico, con modi rassicuranti lo ha convinto ad aprire sul suo cellulare l’applicazione dell’home banking e ad effettuare un bonifico di 30mila euro su un conto corrente: doveva trattarsi di una prova, ma il conto era veramente intestato a un malvivente che si è intascato la maxi somma di denaro.
L’uomo, capito l’inganno, ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri, nella speranza di poter recuperare i soldi persi.