capodanno

Barzanò, l'ordinanza del sindaco contro botti, petardi e fuochi d'artificio

Multe da 25 a 500 euro per i trasgressori

Barzanò, l'ordinanza del sindaco contro botti, petardi e fuochi d'artificio
Pubblicato:

Il Comune di Olgiate Molgora non è certamente l'unico che prende posizione contro i botti di Capodanno: anche il sindaco di Barzanò si unisce all'appello, per una fine dell'anno tranquilla, senza pericoli e inutili spaventi per i più piccoli e per gli amici a quattro zampe.

Barzanò, l'ordinanza del sindaco contro botti, petardi e fuochi d'artificio

"Considerata la necessità di intervenire al fine di contenere e prevenire le situazioni di pericolo e danno alle persone, agli animali e alle cose e di disturbo alla quiete pubblica - così si legge nell'ordinanza emanata dal primo cittadino, Gualtiero Chiricò - il sindaco di Barzanò ORDINA, durante il periodo delle festività di fine anno 2023 e inizio anno 2024:
1. il divieto di utilizzo di ogni tipo di fuoco d'artificio, dello sparo di petardi, botti e mortaretti e prodotti pirotecnici di vario genere benché di libera vendita, in luogo pubblico o aperto al pubblico e anche in luogo privato ove, in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi;
2. il divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione a minori degli anni 14 i fuochi di categoria F1 e superiori, e a quelli di anni 18 i fuochi di categoria F2 e superiori.
INVITA la cittadinanza al senso di responsabilità, di non utilizzare artifizi di divertimento, distribuiti o prodotti illegalmente sul mercato o privatamente, di natura contraffatta".

Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Per chi non sta alle regole, le contravvenzioni sono severe: "Il sindaco DISPONE CHE le violazioni alle disposizioni contenute nel presente atto siano punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro", sottolinea infatti il primo cittadino all'interno dell'ordinanza, aggiungendo che delle violazioni commesse dai minori risponderanno gli esercenti la responsabilità genitoriale, ovvero i soggetti tenuti alla loro sorveglianza.

"Si dispone l’invio del provvedimento alla Stazione dei Carabinieri di Cremella e alla Polizia Locale di Barzanò e Cremella per le attività di controllo di rispettiva competenza - conclude il sindaco - Si ricorda che è possibile chiamare il 112 per segnalare in tempo reale violazioni dell’ordinanza in vigore, la cui efficacia si rafforza anche grazie alla collaborazione dei cittadini".

Seguici sui nostri canali