Finisce dopo vent'anni l'Unione dei Comuni della Valletta
Tre astenuti sull'adesione di Santa Maria Hoè a Retesalute
Si è consumato nella serata di venerdì 22 dicembre 2023 l'ultimo capitolo della storia dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta con l'ultimo Consiglio, al quale i membri rappresentanti del Comune di Santa Maria Hoè hanno scelto di non partecipare come hanno fatto ormai da circa un anno a questa parte.
Finisce l'Unione dei Comuni
Sono stati gli ultimi tre punti all'ordine del giorno della storia dell'ente, quelli discussi in sede di Consiglio dell'Unione la sera di venerdì 22 dicembre, nella sede del Comune di La Valletta Brianza in via Montegrappa.
Presenti in Consiglio tutti i membri rappresentanti del Comune di La Valletta Brianza, che dopo l'approvazione dei verbali del 28 novembre, si sono trovati di fronte alla delibera dell'approvazione dell'adesione del Comune di Santa Maria a Retesalute, un attoche il Comune di La Valletta, come dichiarato dal sindaco Marco Panzeri, ha rifiutato per motivi di "sostenibilità economica".
Alla votazione si sono astenuti i consiglieri Stefano Nova, Samuele Panzeri e Mauro Brivio. "Ci sarebbe piaciuto che sta sera ci fosse stato Efrem Brambilla, per dirci due parole, visto l'interesse dimostrato - ha commentato Brivio - Questo mostra quanto sia attaccato ai cittadini che non l'hanno eletto. Per questo alcuni di noi si sono astenuti dal votare, perché non siamo noi che dobbiamo deliberare un atto che riguarda Santa Maria, senza i diretti interessati".
Maurizio Sala, in quanto membro del Consiglio dell'Unione ha dichiarato che "ora inizieremo a pensare a La Valletta, questa sera abbiamo dimostrato che noi arriviamo fino in fondo per i cittadini".