Scavi Tangenzialina Sud, Calusco e Solza divise per nove mesi
Da gennaio a settembre 2024 i due paesi saranno collegati solo dalla Rivierasca
Gli scavi per la nuova Tangenzialina Sud divideranno Calusco e Solza per nove mesi. Infrastrutture, da gennaio a settembre 2024 i due paesi saranno collegati solo dalla Rivierasca.
Gli scavi per la nuova Tangenzialina Sud divideranno Calusco e Solza
Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, i lavori per la nuova tangenzialina sono ufficialmente partiti. E considerato che da gennaio entreranno nel vivo gli scavi veri e propri della galleria di via Dante, i centri abitati di Calusco e Solza rimarranno separati per almeno nove mesi, con la Rivierasca come unica strada di collegamento tra i due paesi.
«L’impresa ha già iniziato a “palificare” e ad effettuare alcuni scavi al confine tra via Dante a Calusco e via Roma a Solza - ha spiegato l’ assessore caluschese Massimo Cocchi - Nei giorni scorsi qualche piccolo disagio c’è stato perché è stato istituito il senso unico alternato, ma il dato più importante per la cittadinanza è che dall’8 gennaio fino a settembre, indicativamente fino all’inizio dell’anno scolastico, le due strade rimarranno chiuse perché proprio lì ci sarà l’imbocco della nuova galleria che farà passare la strada sotto il centro abitato».
Un disagio sicuramente importante. «Anche se andare da Calusco a Solza e viceversa sarà comunque possibile, passando però per la Rivierasca che è sempre piuttosto trafficata» ha ammesso Cocchi.
Qualche mese di disagio, insomma, per venire a capo del problema dei mezzi pe- santi che da vent’anni si cerca di risolvere senza fortuna. Il tracciato dell’opera, presentata alcune settimane fa in Comune a Calusco dalla Giunta di Michele Pellegrini insieme ai tecnici autori del progetto, sarà lungo all’incirca un chilometro, di cui 200 metri in galleria in via delle Brughiere con realizzazione di una rotatoria lungo la Sp170 e il resto tra trincea e strada a cielo aperto.