Scuola e legalità

Ultimi giorni per partecipare al Premio Paolo Cereda

Il bando è rivolto a tutte le classi delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia

Ultimi giorni per partecipare al Premio Paolo Cereda
Pubblicato:

Ultimi giorni per iscriversi alla sesta edizione del Premio Paolo Cereda (da ieri cittadino benemerito di Lecco alla memoria), concorso promosso da Libera - Coordinamento provinciale di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco in ricordo del Coordinatore di Libera Lecco scomparso nel 2017.

Premio Paolo Cereda, ultimi giorni per partecipare

“Quando i ragazzi sono Liberi di scegliere” è il tema scelto per l’edizione 2023-2024: ai partecipanti si chiede di riflettere, nei loro elaborati, su quei percorsi di ragazzi e ragazze nati/e in famiglie mafiose ma che scelgono di uscirne rimettendo al centro la propria vita e il proprio futuro. Il compito sarà, dunque, quello di provare a immedesimarsi nei giovani che in un ambiente mafioso riescono a liberarsi.

Il bando è rivolto a tutte le classi delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia, le quali potranno partecipare con opere letterarie o lavori artistici inerenti al tema proposto. Gli insegnanti che intendono far aderire la propria classe dovranno inviare la propria domanda a premio.paolocereda@gmail.com entro sabato 16 dicembre 2023; gli elaborati o i lavori artistici dovranno pervenire entro il 17 aprile 2024.

Come nelle edizioni precedenti le classi premiate saranno cinque con un contributo economico, finalizzato all’acquisto di libri, visite d’istruzione, acquisto di pc, ecc., finanziato della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e dal fondo di comunità “Paolo Cereda”.

La scheda di partecipazione da compilare e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando di concorso pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco (Progetti eventi e concorsi > Cittadinanza, Costituzione e legalità > Liberi di scegliere).

Seguici sui nostri canali