Lavori al cimitero: modifica temporanea degli accessi
A Barzago i lavori sono partiti con un anticipo di una quindicina di giorni rispetto al cronoprogramma iniziale
Lunedì 27 novembre, con un anticipo di una quindicina di giorni rispetto al cronoprogramma iniziale, sono iniziati i lavori di costruzione dei nuovi loculi e dei nuovi cinerari al cimitero di Barzago. L'avvio dei lavori comporterà alcune modifiche di accesso al camposanto.
Lavori al cimitero: modifica degli accessi
Come spiegato dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Michele Bianco, "l'entrata del cimitero basso sarà chiusa al pubblico durante le giornate di lavoro e tutti dovranno entrare dal cimitero alto per poi procedere attraverso le scale verso il cimitero basso. La decisione è stata presa dal responsabile della sicurezza del cantiere visto il continuo movimento di mezzi che ci sarà e per garantire l'incolumità totale dei cittadini. Nei prossimi giorni sarà aperto un nuovo ingresso che permetta alle persone con disabilità o ridotta capacità motoria di accedere al cimitero senza ostacoli".
L'area di cantiere sarà chiusa e delimitata, come prevedono le norme, ma saranno sempre accessibili tutte le tombe, anche quelle confinanti con il cantiere stesso. Nei prossimi giorni, man mano che si realizzeranno gli interventi e si chiariranno le modalità di svolgimento del cantiere, verrà implementata una segnaletica definitiva che guidi i cittadini in questi mesi in cui sarà operativo il cantiere.
Il vicesindaco Bianco: "Un'opera molto attesa dai barzaghesi"
"L'opera è attesa da tempo dai cittadini di Barzago, ha un costo di circa 350mila euro ed è interamente finanziata dal bilancio comunale - ha spiegato il vicesindaco - La durata dei lavori è stimata in massimo tre mesi. Dopo aver disegnato i nuovi campi a terra, la costruzione dei loculi conclude una prima importante tranche di lavori che di fatto mette a servizio dei cittadini tutte le aree del cimitero. Seguiranno nelle prossime settimane altri interventi di minor entità, come l'installazione della linea elettrica negli ossari sotto i loculi esistenti, ma altrettanto importante per rendere più sicuro e confortevole il nostro cimitero".