Negozi

A Olgiate rinasce il commercio e si pensa già ad un'associazione

Una cinquantina le attività in paese, ma il trend è in aumento. Sala: "Siamo soddisfatti, Olgiate è attrattiva"

A Olgiate rinasce il commercio e si pensa già ad un'associazione
Pubblicato:

Una realtà in controtendenza, che conta un buon numero di attività commerciali e, nonostante qualche chiusura, registra nuove aperture.
A Olgiate, nelle ultime settimane, il commercio sembra aver preso nuovo vigore, al punto tale che la consigliera delegata Irene Sala guarda al futuro e ipotizza anche la creazione di un’associazione di commercianti.

Commercio: nuove attività a Olgiate

«In paese stiamo assistendo ad un’importante ripresa da questo punto di vista, probabilmente perché Olgiate è un paese sempre più vivo e questo lo rende attrattivo agli occhi di chi vuole aprire una nuova attività» ha spiegato la consigliera.
Di recente, per esempio, nel comparto commerciale in zona Scarpone ha aperto un negozio alimentare che vende specialità campane e mozzarelle di bufala, mentre sul provinciale, andando verso Calco, è stato inaugurato un negozio di divani e poltrone. Nuove realtà arriveranno anche in via Aldo Moro: «La parrucchiera che ha già il suo salone in quella zona amplierà il negozio, mentre alla fine della via aprirà una panetteria che farà anche servizio bar. Di questo siamo molto contenti, perché in paese non abbiamo panetterie e in quella zona sarebbe molto utile, anche per la presenza di numerosi parcheggi». Poco distante, poi, dovrebbe aprire anche un magazzino di oggetti e casalinghi, probabilmente un emporio cinese.
Qualche realtà ha abbassato le serrande di recente, una parrucchiera e il bar Spini in Polisportiva, per il quale bisognerà capire come muoversi per prevedere un nuovo affidamento a garantire un servizio a coloro che frequentano i campi sportivi o seguono le partite di calcio nel weekend.

Più di 50 attività, trend in aumento

«In generale però direi che il nostro è un trend in aumento e ad oggi in paese si contano più di 50 attività - ha confermato Sala, che mantiene un contatto diretto con i suoi commercianti - C’è un buon confronto e una buona collaborazione e con i negozianti, nel corso degli anni abbiamo organizzato diverse iniziative, come gli allestimenti per Halloween il Concorso vetrine».

Un sportello e un'associazione per agevolare il commercio

Due le novità in arrivo su questo fronte: «Vorremmo far partire il prima possibile uno sportello per tutti coloro che vogliono aprire una nuova attività in paese, accompagnandoli per esempio negli aspetti economici e burocratici. Ho già raccolto la disponibilità di alcuni commercianti di Olgiate che metteranno a disposizione un’ora del proprio tempo in maniera gratuita per fare delle consulenze pratiche». E poi si guarda anche ad un’associazione. «Quest’anno avremmo voluto organizzare una lotteria di Natale, ma i Comuni non possono sponsorizzare iniziative di questo tipo, che invece potrebbero essere portate avanti da un’associazione dei commercianti, utilissima per organizzare anche momenti di svago per la comunità» ha concluso Irene Sala.
Chi vivrà vedrà, ma intanto le idee per sviluppare ulteriormente le potenzialità commerciali del paese ci sono tutte.

Seguici sui nostri canali