merate

Asst, Carmen Baldi è la nuova responsabile del Consultorio

In Provincia di Lecco sono presenti 9 presidi consultoriali con 38 operatori. 13.896 le prestazioni effettuate nel primo semestre del 2023

Asst, Carmen Baldi è la nuova responsabile del Consultorio
Pubblicato:

Presentata nella mattinata di oggi, lunedì 27 novembre 2023, la nuova responsabile dell'attività consultoriale aziendale: la dottoressa Carmen Baldi.

Asst, Carmen Baldi è la nuova responsabile del Consultorio

Come ha spiegato il direttore socio sanitario Enrico Frisone, la dottoressa lavora nell'azienda ormai da 18 anni: "Psicologa e psicoterapeuta, ha tutte le competenze necessarie, oltre alle specializzazioni. Una professionista di esperienza, che ha lavorato tanti anni all'Asl, nell'ambito sempre della salute mentale. La dottoressa porterà avanti l'attività del consultorio in virtù della necessità di considerarlo come area operativa territoriale, perché il territorio deve rappresentare il punto di partenza, non solo quello di arrivo. Investiamo quindi su una figura professionale con uno spirito di coesione e innovativo".

Prima di presentare la dottoressa Baldi, il direttore del distretto di Lecco, Luca Sesana, ha ritenuto necessario omaggiare la memoria della past responsabile del Consultorio, Ivana Bassani, scomparsa nel marzo 2022. "Ivana è stata una figura storica per il nostro Consultorio, ci lascia una grande eredità", ha aggiunto il dottor Frisone.

Stefania Puggioni, coordinatrice dell'area materno infantile; Carmen Baldi, Enrico Frisone e Luca Sesana

"La sfida più difficile: stare al passo con il cambiamento socio culturale"

Ha preso poi la parola la dottoressa Carmen Baldi: "C’è tantissima competenza e voglia di fare nei consultori: quello che le persone mettono in più, oltre al lavoro, ripaga sempre. Chi lavora nei consultori ha fermi valori in cui crede: la famiglia, il sostegno alle donne e anche la tematica della violenza di genere, più che mai attuale in questi giorni. Ricordo, infatti, che nei consultori ci sono anche i centri antiviolenza (a Lecco è gestito da Telefono Donna ed è aperto un giorno alla settimana). Il Consultorio lavora nella logica di integrazione con il territorio: stiamo cercando di calibrare l'offerta rispetto alle specifiche richieste di ogni territorio. La sfida più difficile è riuscire a stare al passo con il cambiamento socio culturale: le famiglie e i giovani di oggi nn sono certo quelli di 30 anni fa, quindi cercheremo di trovare sempre nuove forme di comunicazione. In questo ambito ci affiancano anche le varie associazioni, ad esempio Les Cultures, che ci aiuta nella sfida dell’interculturalità. Oggi inoltre è molto difficile educare all'affettività e alla contraccezione: abbiamo bisogno di essere identificati maggiormente dai ragazzi come luogo per incontrare adulti che possano costituire figure di riferimento".

La dottoressa Carmen Baldi

Lo spazio allattamento: "Mamme che sostengono le mamme, donne che sostengono le donne, istituzioni che sostengono i cittadini"

La dottoressa Baldi ha proseguito illustrando le diverse attività del Consultorio: "Da circa un mese abbiamo aperto lo spazio allattamento, che è libero e senza prenotazione, dove le mamme hanno a loro disposizione ostetriche e infermiere, oltre all'opportunità di confrontarsi con altre mamme: sono le mamme alla pari, mamme che sostengono le mamme, donne che sostengono le donne, istituzioni che sostengono i cittadini. Abbiamo anche uno spazio per il post parto in collaborazione con i volontari del centro per le famiglie. Ricordo inoltre che il Consultorio è anche un luogo dove si svolge una parte molto seria dell'attività istituzionale, come la valutazione delle adozioni, e prevede anche attività di sensibilizzazione nelle scuole con programmi promossi da Ats e rivolti agli alunni di elementari, medie e primi due anni delle scuole superiori".

Lo spazio allattamento è aperto tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 nella sede di via Tubi, a Lecco.

13.896 le prestazioni effettuate nel primo semestre del 2023

In Provincia di Lecco sono presenti 9 presidi consultoriali con 38 operatori. L'attività dei consultori è in crescita: nel primo semestre del 2023 sono state effettuate 13.896 prestazioni, di cui 8877 nell'area socio sanitaria e 5019 nell'area ostetrico ginecologica. In questo lasso di tempo l'attività complessiva del Consultorio è aumentata del 4,7%, in particolare riguardo alle attività specialistiche in area ostetrico-ginecologica (+29%) e all'offerta della psicoterapia del singolo e della famiglia (+49%).

Nel marzo 2022 i Consultori sono stati pionieri sul territorio nell'iniziare la campagna di screening Pap test-Hpv, importantissimo strumento di individuazione precoce del cervico-carcinoma, effettuando, dall'inizio della campagna al mese di settembre 2023, 14.493 prelievi.

Seguici sui nostri canali