Lettere al giornale

Violenza sulle donne, una piaga da fermare: ognuno faccia la sua parte

Intervento di Circolo PD Merate e Giovani Democratici del Meratese

Violenza sulle donne, una piaga da fermare: ognuno faccia la sua parte
Pubblicato:

Il Circolo PD di Merate e i Giovani Democratici del Meratese, esprimono solidarietà a tutte le donne guardando anche ai recenti casi e sostengono l’urgente necessità di combattere la violenza maschile sulle donne, in tutte le sue forme e diffondere una cultura di rispetto e pari dignità.

Dal dossier annuale del Viminale emerge che, relativamente al periodo 1 gennaio – 12 novembre 2023, sono state uccise 102 donne, 82 in ambito familiare/affettivo e 53 per mano del partner/ex partner. Dati che confermano un aumento rispetto alla precedente rilevazione. Nello stesso lasso di tempo sono state registrate anche 8.607 denunce per stalking, 1.494 ammonimenti del Questore per violenza domestica e 182 allontanamenti per lo stesso reato.

Questi dati ci riportano ancora una volta alla mente che si tratta di una questione culturale, di una mentalità diffusa nella società per cui serve educazione, nelle case e nelle scuole, educazione sessuale e affettiva. Per questo, anche se non basta, è comunque importante riflettere e partecipare tutti insieme a questo 25 novembre. Tutti noi siamo chiamati a rispondere a queste stragi attraverso una modifica dei nostri comportamenti.

Le Istituzioni, lo Stato hanno il dovere di proteggere le loro figlie attraverso delle politiche adeguate.
Questo governo al di là delle parole non lo fa. Il recente progetto di educazione all’affettività nelle scuole è del tutto inadeguato ed insufficiente, per contenuti e struttura. I finanziamenti per i centri antiviolenza sono insufficienti. I servizi sociali che permettano alle donne di lavorare ed avere l’autonomia economica fonte di libertà sono insufficienti se non inesistenti. Il Governo sia più deciso e incisivo e faccia la sua parte e realizzi politiche adeguate.

Abbiamo raccolto alcune riflessioni da parte delle donne e uomini del circolo che vorremmo condividere con tutti.

“L'indifferenza è complicità”

“Il femminicidio non è delitto passionale, è delitto di potere”

“Non abbassiamo mai la guardia, non facciamoci intimorire”

“Solo un uomo piccolo usa la violenza su una donna per sentirsi grande”

“Non è amore malato. Non è amore criminale. Non è un delitto passionale. Non è un raptus di gelosia. E’ violenza. Punto.”

“…
Per strada non si vede più un bacio,
il sesso dilaga, ma al chiuso.
Il mondo si salva con gli abbracci.
Il sesso era caro agli dei come la poesia.
Ora nel tempo degli uomini c’è solo la miseria dell’economia.”

"L'amore non alza le mani ma ti prende per mano "

“Che cos’è il non amore?
La parola “amore“ nasconde un mondo di significati, ognuno attribuisce alla parola amore un significato diverso, che sia l’amore per un animale, per un oggetto, per un amico, per un genitore o per un fidanzato. L’amore è qualcosa che sentiamo dentro di noi, qualcosa che ci scalda il cuore. Quando si parla di amore, si parla con il sorriso, con spensieratezza, con gioia. L’amore sano è quello reciproco, che ti lascia libera/o da ogni vincolo. L’amore è quello che ti fa vivere e ti sostiene in tutte le scelte di vita. Si potrebbe andare avanti a raccontare quanto bello può essere l’amore, ma…
Oggi, adesso, è più importante parlare di ciò che non è amore. Il non amore è quello che ti lega ad una gabbia, che non ti fa respirare e ti fa paura. Il non amore è quello che ti priva della tua libertà e ti priva di tutte le tue forze, quello che ti impone di chiuderti in te stessa e di crearti una corazza dove non può entrare nessuno. Il non amore non ti lascia parlare, non ti lascia stare serena e non ti fa sorridere.. Il non amore è quello possessivo, quello morboso, ossessivo, che ti opprime e ti fa sentire un nodo alla gola che si stringe sempre di più fino a non farti respirare. Il non amore ti fa piangere, ti dà le colpe, ti fa sentire inferiore a tutti, ti usa, ti manipola, ti ricatta e ti toglie tutte le energie. Il non amore è quello che ti allontana da tutti, amici e parenti. Il non amore è il più bastardo, è quello che ti picchia, che ti fa sputare sangue dalla bocca, che ti lascia i lividi, ma lo fa per proteggerti, perché ‘ti ama’. NO, tutto ciò NON è amore!
Amare non significa aver paura, amare non significa essere di proprietà di qualcuno, amare non significa essere oggetto di qualcuno e non significa essere prigioniero di una relazione.”

Una piaga da fermare, ora! Ognuno di noi, ogni istituzione può fare la sua parte. Noi ci siamo.

Circolo PD Merate e Giovani Democratici del Meratese

Seguici sui nostri canali
Necrologie