Iniziativa del sistema lecchese

Biblioestate, due cataloghi per avvicinare bimbi e ragazzi alla lettura

Proposte per gli alunni di scuola primaria e secondaria del territorio.

Biblioestate, due cataloghi per avvicinare bimbi e ragazzi alla lettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Biblioestate 2020 è il progetto di lettura per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni proposto dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

Biblioestate 2020

Anche quest’anno le biblioteche associate al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propongono agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i consigli di lettura per l’estate. Il 2020 è un anno diverso, triste e complicato e dunque anche il progetto di promozione della lettura del Sistema Bibliotecario è stato ripensato.

Due cataloghi dedicati a bambini e ragazzi

Un ricco catalogo di letture per bambini e ragazzi sarà a disposizione nelle biblioteche del Sistema con "Biblioestate - Volta pagina" per la fascia 6-10 anni e "BEH - Comprovate esigenze di lettura" per la fascia 11-14 anni. I libri potranno essere presi in prestito secondo le modalità consultabili sul sito lecco.biblioteche.it.

A breve saranno disponibili diversi segnalibri distribuiti nelle biblioteche sui quali sono elencati i libri consigliati per ogni fascia di età.

Una tradizione portata avanti da anni

"Un'iniziativa, ricorrente ormai da tanti anni, del Sistema Bibliotecario, pensata per accompagnare i più piccoli e i preadolescenti in un lungo viaggio attraverso i libri - commenta la Presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza. - Un viaggio quest'anno ancora più importante, visti i tanti mesi di chiusura dove grandi e piccini hanno potuto ritrovare nel libro un amico e un compagno di viaggio. Sarà l'occasione per continuare questa esperienza durante il periodo estivo e affrontare insieme delle letture belle e appassionanti, che possono appassionare i ragazzi in questo periodo di vacanza, ma anche prepararli al prossimo avvio di anno scolastico. L'augurio più grande che faccio come presidente del Sistema Bibliotecario è, per i genitori, di avvicinare i propri bambini al mondo della lettura, consultando la bibliografia disponibile online e di accompagnare i propri figli all'interno di un lungo viaggio estivo nella lettura".

Seguici sui nostri canali