Violenza sulle donne, gli appuntamenti di stasera e domani
Tante le iniziative nel Meratese, Casatese e Bergamasca
Violenza sulle donne, gli appuntamenti di stasera e domani nel Meratese, Casatese e nell'Isola Bergamasca e Valle San Martino
Violenza sulle donne, gli appuntamenti di domani
Meratese, Casatese e Bergamasca uniti nell’organizzazione di eventi per sensibilizzare in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra domani, sabato 25 novembre 2023.
A Merate saranno due gli appuntamenti cruciali. Prima il flash mob in piazza che il gruppo Ora Basta organizza ogni anno dal 2017, poi un monologo teatrale promosso dall'Amministrazione comunale. L'appuntamento in piazza Prinetti sarà alle 11. Come ogni anno ad aprire il corteo sarà l'associazione L'Altra metà del cielo - Telefono donna di Merate. Nella serata, l'auditorium comunale "Giusi Spezzaferri" ospiterà lo spettacolo teatrale "Tutta casa, letto e chiesa" e il palazzo municipale verrà illuminato di arancio.
Il Comune di Calco, in collaborazione con ArteLab, organizza sempre per sabato 25 novembre l’esposizione di installazioni da parte delle donne del paese. Spettacolo teatrale dal titolo "Artemisia Gentileschi" in programma invece a Brivio, sabato 25 alle 21 in oratorio.
Il Comune di Montevecchia organizza una lezione di difesa personale aperta a tutte le cittadine, sabato 25 novembre dalle 9 alle 11, nella palestra comunale. E’ gradita la prenotazione inviando una mail a sportellomtv@gmail.com. Domenica 26, in sala civica a Lomagna, l’associazione "Noi donne" omaggerà le cittadine durante la mostra "Giù le mani".
"D’amore non si muore" è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 25 alle 21 nel cineteatro San Luigi di Cernusco Lombardone.
Gli eventi nel Casatese
Tanti gli eventi in programma anche nel Casatese: a Missaglia si tiene questa sera, venerdì 24 alle 20.45 in sala Teodolinda, un viaggio musicale dal titolo "Donne... armonia... voci".
Letture a tema, con l’intervento di L’altra metà del cielo e le dottoresse Nicoletta Castelli e Irene Savino, in programma invece in biblioteca a Monticello, venerdì 24 alle 21.
I cittadini di Cremella sono invitati, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre, ad esporre qualcosa di rosso dalle proprie abitazioni come gesto di solidarietà.
Le iniziative nella Bergamasca
Anche nella Bergamasca i Comuni sono pronti a scendere in campo per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
"Nemmeno con un fiore": questo il titolo della lettura teatrale, tratta dall’omonimo romanzo di Fabrizio Silei, che avrà luogo sabato 25 novembre a Suisio. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Teatro Minimo, si terrà nella sala della comunità Nuova Alba alle 21, ad ingresso gratuito.
A Terno d’Isola l’istituto comprensivo Padre Cesare Albisetti in collaborazione con il Comune ha organizzato una mostra di pittura dal titolo "La donna nella storia dell’arte". L’esposizione è ancora visitabile ogi, nella sala Ghisleni presso Casa Bravi, dalle 16 alle 18.
Coinvolti anche donne e uomini del carcere Bassone
Detenute e detenuti del carcere Bassone di Como, assieme, hanno realizzato messaggi per significare il 25 novembre. Grazie alla disponibilità del direttore e della comandante è stato trasmesso un messaggio forte e chiaro di questo "essere carcere nella città e città nel carcere".