EVENTO SOLD OUT

La Caluschese Basket si presenta: numeri importanti ed entusiasmo alle stelle

I dati per la stagione 2023-2024 parlano chiaro: 14 squadre, quasi 300 tesserati, 7 palestre e 6 centri minibasket

La Caluschese Basket si presenta: numeri importanti ed entusiasmo alle stelle
Pubblicato:
Aggiornato:

La ricerca della felicità fa tappa a Carvico. Entusiasmo alle stelle domenica sera per la presentazione del settore giovanile e del minibasket targata Caluschese Basket, di scena in una Carvico Arena ricolma di famiglie e atleti.

c1f68ab0-89b6-40c7-ad45-017d6c43d5d7
Foto 1 di 3
foto di gruppo
Foto 2 di 3
18c11f05-8067-4680-89bd-cc16d5345236
Foto 3 di 3

La Caluschese Basket si presenta: i numeri della stagione

Una passione travolgente quella che il sodalizio guidato dal presidente Annalisa Rigamonti ha saputo costruire in soli tre anni. I numeri per la stagione 2023-2024 parlano chiaro: 14 squadre, quasi 300 tesserati, 7 palestre e 6 centri minibasket per un’attività che muove i suoi passi dal lunedì alla domenica, tutti i giorni, e all’interno del territorio dell’Isola bergamasca.

Le foto di tutti i gruppi

divisione regionale 2
Foto 1 di 9

Il gruppo di Divisione Regionale 2

under 19 gold
Foto 2 di 9

La squadra Under 19 Gold

under 17 gold
Foto 3 di 9

La squadra Under 17 Gold

under 14 gold
Foto 4 di 9

La squadra Under 14 Gold

allievi csi bianchi
Foto 5 di 9

Gli Allievi Csi Bianchi

under 13 silver-esordienti
Foto 6 di 9

Il gruppo Under 13 Silver/Esordienti

aquilotti big
Foto 7 di 9

Gli Aquilotti Big

aquilotti small
Foto 8 di 9

Gli Aquilotti Small

8ae3972f-6d4f-405d-8709-80bf5f0c1a86
Foto 9 di 9

I bambini dei centri free

La presentazione veloce ma significativa si è svolta durante l’intervallo di Caluschese-Azzanese, big match di Divisione Regionale 2, che ha visto trionfare gli ospiti allenati da coach Zanetti per 59-46 ai danni dei ragazzi nerobiancoverdi di coach Emanuele Dorini, reduci da cinque vittorie consecutive nel torneo. A catturare l’attenzione è stato però l’ingresso al centro del parquet dei vari gruppi chiamati a gran voce dal direttore tecnico Paolo Maffioletti, sospinti dagli applausi fragorosi del pubblico. Nel dettaglio sono stati presentati i gruppi giovanili U19 Gold (di cui buona parte forma la prima squadra in DR2) e Silver, Under 17 Gold, Under 15 Eccellenza, Under 14 Gold, Under 13 Silver, Allievi Neri e Bianchi che partecipano ai campionati Csi e gli Inventori Csi; mentre per l’area minibasket gli Esordienti Big, gli Aquilotti Big e gli Aquilotti Small. Infine una piccola delegazione dei bambini dei centri free di Calusco d’Adda, Carvico, Sotto il Monte, Terno d’Isola, Suisio e Chignolo d’Isola.

"Siamo persone ambiziose"

“Vedere tutti questi bambini mi rende orgogliosa – il commento della presidente Annalisa Rigamonti – Devo ringraziare l’appoggio delle famiglie perché è indubbio il prezioso lavoro dello staff ma senza loro e il supporto delle varie amministrazioni comunali per le strutture di cui disponiamo sarebbe impossibile proporre la nostra pallacanestro. Il futuro? Siamo persone ambiziose, ci piacerebbe continuare ad allargarci ma per il momento abbiamo l’obiettivo di radicarci sul territorio”.

Maffioletti: "Ci piacerebbe investire di più"

Un progetto tecnico ripensato in estate per quanto attiene la prima squadra ma che resta immutato nella visione strategica degli isolani. “Il primo obiettivo deve essere la crescita dei più piccoli – afferma Maffioletti – La prima squadra è funzionale per tutte le altre. Siamo a buon punto, si tratta di un percorso lungo ma non abbiamo fretta: ci teniamo a crescere ancora. Vedere così piena la Carvico Arena come mai prima d’ora di stasera è molto gratificante. Abbiamo operato un riposizionamento quest’anno con la prima squadra, a costo di essere meno competitivi nel breve termine ma facendo soprattutto un lavoro di qualità. Nei prossimi cinque anni usciranno gli elementi che faranno parte dei gruppi Gold e su questo stiamo lavorando sulle fasce basse. I margini di crescita? Ci piacerebbe avere risorse per investire maggiormente sulla parte tecnica: lo staff attualmente è composto da me, Emanuele Dorini, Marco Cremaschi, Paolo Brigatti, Claudio Castelli e Sharon Caiani ma l’idea è di avere uno staff protagonista che possa proseguire nel lavoro di quantità degli atleti ma di qualità nella ricerca della pallacanestro”.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali