Inaugurata la casetta green del centro anziani più sostenibile
Il taglio del nastro si è svolto nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023. Presente anche l’Amministrazione comunale
Inaugurata la casetta green del centro anziani più sostenibile.
«Una casetta green come luogo d’incontro che aiuti a capire cosa vuol dire sostenibilità». Con queste parole si può riassumere il senso dell’installazione della nuova casetta ecologica nel centro sociale anziani di piazza don Minzoni, inaugurata nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023.
Inaugurata la casetta green del centro anziani più sostenibile
«Quando Andrea Simonetti mi ha presentato questo progetto, insieme a tutti i volontari l’abbiamo subito apprezzato e sostenuto – ha introdotto il presidente della Pro Loco, Simona Vitali – La casetta green vuole essere un punto dove potersi incontrare e dove poter aiutare i bambini, ma anche gli adulti, a capire cosa vuol dire sostenibilità, cosa vuol dire cercare di avere un futuro migliore, di vivere in un modo diverso i nostri consumi».
«Ringrazio Silvia Foti, collaboratrice di Sineresi, cooperativa che gestisce la Csa, poiché ci ha voluto nella sua casa. Questo sarà un modo per coinvolgere tutta la cittadinanza in quanto luogo aperto a tutti – ha continuato – Un ringraziamento a tutta l’Amministrazione comunale, all’assessore Franca Maggioni, all’assessore Fabio Tamandi, al sindaco Massimo Panzeri e anche all’architetto e consigliere Alessandro Vanotti, che ci ha aiutato con le pratiche burocratiche».
A prendere parola è stato poi il primo cittadino, Massimo Panzeri. «Inizialmente la casetta era posta in centro e legata alle festività natalizie – ha spiegato - Quest’anno abbiamo deciso, insieme alla Pro Loco, di trovarle una nuova collocazione, che inauguriamo oggi, e che vuole essere definitiva».
«Questa casetta serve, oltre che per promuovere i principi ambientali, anche per creare un interesse verso il centro anziani – ha continuato il sindaco – lo scopo è creare una socializzazione e insegnare sia ai più giovani che ai più grandi le pratiche ambientali, questo vuole es- sere un laboratorio di società virtuosa che promuove pratiche virtuose sotto l’asp etto energetico».
«L’idea è quella di produrre corrente e consumarla in loco e per farlo abbiamo installato un piccolo impianto di pannelli fotovoltaici che equivale ad uno di grandi dimensioni – ha quindi spiegato Simonetti, illustrando il funzionamento della casetta – Quello che faremo è cercare di informare le persone riguardo questi impianti, da cosa sono composti e quali sono i benefici. Il nostro so- gno è quello di far sì che a Merate si produca molta più corrente con il sole».
Quello di sabato è stato un vero e proprio pomeriggio green, ma anche sociale, che ha coinvolto bambini e adulti che hanno colto l’occasione per stare in compagnia.