Nuova allerta meteo nel Lecchese: domani rischio di vento forte
Possibili raffiche fino a 50 km/h anche nei fondovalle e sull'area del lago di Como
La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle 6 di domani domenica 14 giugno a mezzanotte di lunedì 15 giugno 2020, nell’area omogenea IM-05 Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco.
LEGGI ANCHE: Il maltempo fa danni: esonda il Molgora, fiumi di fango in diversi paesi FOTOGALLERY e VIDEO
Nuova allerta: domani rischio vento forte nel Lecchese
Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 13 giugno, si conferma l’ingresso di una saccatura con generale aumento dell’instabilità sulla regione e la formazione di rovesci e temporali su molti settori, dapprima su Appennino, Alpi e Prealpi, successivamente e in forma sparsa anche sul resto della regione. Si evidenzia una maggiore probabilità di temporali forti e organizzati su appennino e settori occidentali e meridionali della pianura, mentre sulle restanti zone si precisa una probabilità bassa di temporali forti. La fenomenologia più probabile associata ai temporali è rappresentata da grandine di piccole dimensioni e possibili precipitazioni localmente abbondanti.
Nella notte e al mattino di domani, domenica 14 giugno, precipitazioni su Alpi, Prealpi e settori di pianura orientali, a locale carattere di rovescio. Nel pomeriggio possibile formazione di rovesci e temporali su Prealpi bresciane anche a carattere di forte intensità.
Si evidenzia la possibilità di grandine di piccole-medie dimensioni e precipitazioni abbondanti. Possibile l’interessamento della fascia pedemontana orientale.
Possibilità di forti raffiche
Si prevedono inoltre rinforzi di vento da nord in quota su Alpi di confine e Prealpi Occidentali, con velocità medie comprese tra 20 e 40 km/h oltre i 1000 metri di quota e possibili raffiche fino a 50 km/h anche nei fondovalle e sull’area del lago di Como.
Avviso di criticità regionale n. 64 del 13 giugno 2020 (735 KB)