Olginate, un successo per la 16esima edizione del concorso canoro "Musica per il maestro"
13 i cantanti in gara, sul podio Maria Tironi con "I'd rather go blind"
Un successo per la 16esima edizione del concorso canoro "Musica per il maestro", che si è svolto nella serata di ieri, sabato 11 novembre 2023, al cineteatro Jolly di Olginate e che ha registrato il sold out.
Olginate, un successo per la 16esima edizione del concorso canoro "Musica per il maestro"
Dedicato a Rodolfo Panzeri e Battista Perego e organizzato da Agorà (associazione teatrale culturale di Valgreghentino), con il patrocinio dei Comuni di Olginate e Valgreghentino, dal cineteatro Jolly, Equipe e da Geca Onlus (Giovani e cuore aritmico Onlus), la serata è stata anche a scopo solidale: parte del ricavato, infatti, è stato devoluto ai volontari del Soccorso di Calolziocorte.
13 i cantanti in gara
La gara canora è stata presentata dal ventriloquo Andrea Fratellini con zio Tore, il pupazzo al quale presta la voce. I cantanti in gara erano 13: Linda Spandri, Davide Munari, Annalisa Beretta, Davide Corti, Alessandra Bugada, Maria Tironi, Valentina Bertarini, Alessia Nava, Luca Vidale, Giovanni Mellera, Lucia Rosa, Caterina Frascogna e Francesco Incarbone.
Sul podio Maria Tironi con "I'd rather go blind"
Tra questi, tutti di livello interpretativo e dalla perfetta impostazione vocale, la giuria ha posto sul podio più alto Maria Tironi, residente a Treviglio (BG), che ha cantato un brano di Etta James: "I'd rather go blind"; seconda classificata Caterina Frascogna e terzo classificato Luca Vidale.
"Il binomio musica e solidarietà è stato ancora vincente"
A fine serata il deus machina Mattia Morandi ha commentato: "Alle selezioni si erano presentati trenta cantanti; avremmo voluto averli tutti sul palco stasera, vista la loro professionalità, ma il regolamento non lo permetteva, anche per motivi di tempo, così ne abbiamo selezionati 14, una delle quali oggi non si è presentata. Il livello interpretativo è stato elevatissimo: le canzoni da loro scelte erano tutte di artisti di fama mondiale. Siamo più che soddisfatti perchè abbiam visto il pubblico divertirsi con il presentatore e lo zio Tore, abbiamo visto applaudire i nostri cantanti e, infine, il binomio musica e solidarietà è stato ancora vincente. Un grazie di cuore a tutto lo staff organizzativo ed in particolare alla nostra artista fotografa: Karina Corti, che da sedici anni ha reso immortali tutte le nostre edizioni, compresa quest'ultima". Presente alla serata anche il sindaco di Valgreghentino, Matteo Colombo.
Mario Stojanovic
Di seguito le foto della serata, scattate da Karina Corti: