appello ai cittadini

Colle Brianza: si cercano volontari per la Biblioteca

"Il cuore della cultura e della vita, ma per battere ha bisogno anche di tutti noi"

Colle Brianza: si cercano volontari per la Biblioteca
Pubblicato:

"Una Biblioteca è il cuore della cultura, della vita e del mondo, ma per battere ha bisogno anche di tutti noi". Con questo appello, l’Amministrazione comunale di Colle Brianza e la bibliotecaria Paola Marchetti hanno chiesto a tutta la cittadinanza collese una mano per mantenere viva e attiva la biblioteca, oggi più che mai bisognosa di nuove forze.

Colle Brianza: si cercano volontari per la Biblioteca

Attualmente, nella biblioteca Teresa e Giovanni Argentini di Colle Brianza esistono due tipi di volontari, i cosiddetti lettori e gli aiutanti: "I primi – spiega la bibliotecaria – sono quelli che si inseriscono nel gruppo Nati per leggere e sono persone che semplicemente hanno voglia di leggere ai bambini nelle varie occasioni che organizziamo come ad esempio Halloween o Natale. Abbiamo già un bel gruppo, composto prevalentemente da mamme ma anche da un signore. Per questa figura l’impegno richiesto è minore, ma comunque legato alle possibilità e al tempo che ognuno ha a disposizione".

Diverso invece per coloro che desiderano aiutare concretamente nella gestione della biblioteca: "Da queste persone – continua Marchetti –  abbiamo bisogno di un aiuto nel riordinare i libri presenti nella sala, catalogarli ed etichettarli. Oppure potrebbero occuparsi di piccole attività gestionali come il controllo delle bolle o altro. Tutto ovviamente mai da soli e sempre affiancati o dalla sottoscritta o dalla mia collega Giulia".

In questo caso, l’appuntamento è direttamente in biblioteca il lunedì e mercoledì pomeriggio (15.30 – 18.30) o il sabato mattina (9.00-12.00). Info allo 039 9276699.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali