Ladri ripresi dalle telecamere, ecco le immagini del tentato furto
Servizio completo sul Giornale di Merate in edicola da martedì 7 novembre 2023
Ladri ripresi dalle telecamere. Il sistema di videosorveglianza di una villa di via Allende, a Merate, mostra il tentativo di furto messo in atto negli scorsi giorni da tre malviventi: scavalcano una recinzione, si intrufolano in giardino, tentano di sfondare una finestra e scappano.
Ladri ripresi dalle telecamere, l'episodio raccontato dal proprietario di casa
Una vera e propria raffica di colpi si è verificata in città tra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre tra ville svaligiate e aziende derubate, dove in alcuni casi a dire il vero è stato più il danno che il bottino portato a casa dai malviventi. Di tutti, a fare più clamore sono stati quelli in parte messi a segno nel tardo pomeriggio di martedì in via Allende, a ridosso delle ville acquistate da Silvio Berlusconi. Un doppio colpo, uno tentato e l’altro, purtroppo, riuscito.
A ricostruire quanto accaduto è stato uno dei residenti, il proprietario della villa in cui i ladri hanno solo tentato di rubare, dovendo però desistere in pochi minuti per l’imminente arrivo di Sicuritalia e Carabinieri. «Erano le 18.46 precise quando l’antifurto è scattato – ha raccontato il proprietario di casa – Ero in centro con mio nipote per Halloween, quindi ci hanno rovinato anche la festa. Come è scattato l’allarme, in due minuti la vigilanza e i Carabinieri erano a casa mia e anche io poco dopo sono rientrato. I ladri, però, erano già scappati poco prima, forse spaventati proprio dall’allarme».
ECCO LE IMMAGINI DEL TENTATO FURTO:
Le riprese della videosorveglianza mostrano tre malviventi bardati in volto intrufolarsi nel giardino dopo aver scavalcato una recinzione. Poco dopo le telecamere li hanno invece ripresi vicini ad una finestra, intenti a sfondarla sfondarla. «Gli individui erano tre, ma quasi sicuramente un quarto li stava aspettando sulla strada per recuperarli – ha continuato il proprietario – A me è andata bene, dopotutto, ma ad un mio vicino di casa, invece, l’hanno letteralmente svaligiata».
In un’altra abitazione di via Allende, la sera prima, i malviventi hanno infatti portato via borse firmate e altri oggetti di grande valore.
Servizio completo sul Giornale di Merate in edicola da martedì 7 novembre 2023.