Iniziativa

Biogra-vie, arrivano i QR code per far conoscere Missaglia

Il progetto ha coinvolto l'associazione genitori FuoriClasse, l'Amministrazione comunale e la scuola

Biogra-vie, arrivano i QR code per far conoscere Missaglia
Pubblicato:

Biogra-vie, far conoscere Missaglia grazie a dei QR code sparsi per le vie del paese. Il progetto ha coinvolto l'associazione genitori FuoriClasse, l'Amministrazione comunale e la scuola, in particolare le tre classi quinte del plesso “E.T. Moneta” di Missaglia e la classe quinta del plesso “Aldo Moro” di Maresso.

Biogra-vie, arrivano i Qr code per far conoscere Missaglia

Dopo aver partecipato a uno spettacolo teatrale, intitolato appunto “BiograVIE, a spasso per le Vite della città”, le classi hanno selezionato alcune vie di Missaglia distribuite nelle diverse frazioni e hanno raccolto del materiale informativo sui personaggi da cui la strada prende il nome. Dopo aver svolto queste ricerche a gruppi, gli alunni e le alunne hanno steso dei testi riassuntivi.

Grazie al professor Rossi della scuola secondaria di primo grado di Missaglia, le classi hanno registrato le loro voci, creando dei podcast che narrano le vite dei personaggi.
In corrispondenza delle vie selezionate saranno posizionati dei QR code affinché tutti possano ascoltare le spiegazioni dei ragazzi mentre passeggiano per le vie di Missaglia.

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale, che teneva a realizzare un progetto di valorizzazione del territorio che partisse proprio dai luoghi del paese.

Per poter condividere con i missagliesi il lavoro, sono stati realizzati dei cartelli dotati di QR code, posizionati in corrispondenza delle vie selezionate, affinché tutti possano ascoltare le spiegazioni dei ragazzi mentre passeggiano per le vie di Missaglia. Delle mappe illustrative del progetto sono state installate in alcuni punti strategici del paese affinché tutti possano ammirare il progetto nella sua totalità: il municipio, la biblioteca e i tre istituti delle scuole primarie.

"Il ruolo dell’associazione Fuoriclasse in questo progetto - ha spiegato la presidente Amalia Guanella - è stato quello di raccordare il lavoro della scuola con le idee dell’Amministrazione: i volontari hanno raccolto gli elaborati creati dai ragazzi e hanno progettato uno spazio web che li potesse ospitare; hanno ideato le targhe e le mappe arricchendole con disegni e particolari e si sono occupati della loro installazione".

Il progetto sarà inaugurato sabato 11 novembre alle 10:30. Partendo da Palazzo Belgiglio la comunità sarà accompagnata in un breve itinerario che toccherà alcune delle vie prescelte dai ragazzi e la scuola, concludendosi a Palazzo Teodolinda.

Tutti i dettagli qui: https://fuoriclasse.info/biogravie/

WhatsApp Image 2023-11-06 at 09.30.10 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-11-06 at 09.30.10 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-11-06 at 09.30.10
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie