Funerali privati per Carlo Gilardi, Carabinieri e Polizia locale presidiano la chiesa
Qualche momento di tensione fuori dall'ingresso perché una donna voleva entrare ad assistere alle esequie
Funerali privati, nessun rintocco delle campane, nessuna "carta" sui muri del paese. Proprio come Carlo Gilardi aveva chiesto. Si sta celebrando proprio in questi momenti, nella mattinata di lunedì 30 ottobre 2023, il funerale del professor Carlo Gilardi, morto una settimana fa all'hospice Il Nespolo di Airuno.
Funerali privati per Carlo Gilardi, Carabinieri e Polizia locale mantengono l'ordine
Per evitare che la volontà di Carlo Gilardi e della sua famiglia non venissero rispettate e persone non autorizzate prendessero parte alla cerimonia, la chiesa di Airuno è stata presidiata dai Carabinieri di Brivio e dalla Polizia locale del paese. Poche le persone che si sono comunque presentate sul sagrato, una manciata al massimo, e si è persino vissuto qualche attimo di tensione quando una di queste ha avuto una discussione con le forze dell'ordine, che chiaramente non le hanno permesso di entrare. Se ne va in silenzio Carlo Gilardi, come aveva chiesto nelle sue volontà.
Presente anche il sindaco Milani
Oltre ai familiari, al funerale ha preso parte anche il sindaco Alessandro Milani, che in diverse occasioni aveva fatto visita a Carlo Gilardi prima in Rsa e poi all'hospice. Il primo cittadino ha voluto presenziare in veste ufficiale indossando la fascia, quasi a simboleggiare la vicinanza di tutta la comunità all'amato professore. "Era un pezzo di storia di Airuno, una parte centrale della nostra comunità per cui ha fatto sempre del bene. Ci uniamo al cordoglio della sorella, lo ricorderemo per tutto il bene che ha fatto. Lasciamo passare sotto silenzio tutte le polemiche che ci sono state, questo è il momento di ricordare solo che Airuno perde un suo grande cittadino: ha lasciato il segno, facendo del bene, e ora può riposare nella pace che ha sempre cercato" aveva commentato il primo cittadino solo qualche giorno fa.
Mercoledì la fiaccolata del Comitato
Per mercoledì 1 novembre 2023, alle 18, il Comitato "Libertà per Carlo Gilardi" ha organizzato un ultimo saluto al professore, con una fiaccolata commemorativa con partenza dal municipio di Airuno e raccoglimento finale sotto casa dell'airunese.