Ora il liceo Parini ha un'aula dedicata a Peppino Sacchi
La cerimonia di intitolazione si è tenuta martedì 10 ottobre 2023
«Peppino era un punto di riferimento da seguire, una persona molto intelligente ed un esempio di lavoratore straordinario». Si è tenuta nella serata di martedì 10 ottobre al Liceo Parini di Barzanò la cerimonia di intitolazione della nuova aula al compianto Giuseppe Sacchi, per tutti Peppino.
Ora il Parini ha un'aula dedicata a Peppino Sacchi
Tantissime le persone presenti che hanno riempito l’aula, tra cui numerosi imprenditori e sostenitori della scuola. Oltre al sindaco Gualtiero Chiricò e al responsabile della comunità pastorale don Renato Cameroni , c’erano ovviamente i familiari di Peppino Sacchi, Sergio Longoni e Vittore Beretta, gli imprenditori barzanesi che in questi anni hanno sostenuto insieme a Sacchi il Liceo Parini, monsignor Bruno Marinoni, vicario episcopale per gli Affari generali per la Diocesi di Milano ed ex parroco di Barzanò e molti altri.
La serata si è aperta con la proiezione di un video dedicato a Sacchi, nel quale l’imprenditore barzanese è stato ricordato dalle parole di familiari e amici.
In seguito, a prendere parola è stata Franca Colombo, presidente dell’associazione Don Giuliano Sala a cui fa riferimento il liceo che ha fortemente voluto l’organizzazione della serata. «Ci sono tante aspettative intorno al nostro liceo, che ha due indirizzi, quello linguistico e quello economico sociale. La nostra attenzione va all’evoluzione delle richieste nel mondo del lavoro e nello specifico nell’economia della nostra Brianza. Nel corso negli anni siamo stati aiutati da diversi imprenditori, come Peppino Sacchi e i qui presenti Vittore Beretta e Sergio Longoni, che hanno sentito di dover condividere le proprie capacità con le nuove generazioni».
A seguire è intervenuto monsignor Marinoni, che al tempo ha raccolto l’eredità di don Giuliano Sala, fondatore della scuola: «Era difficile pensare che una parrocchia possa gestire un liceo, per questo è nata la fondazione Don Giuliano Sala e per questo è stata distaccata la scuola dalla parrocchia, pur rimandendovi comunque legata. Aver creato attenzione verso questa realtà educativa è stata una intuizione straordinaria, da portare avanti. Una scuola come questa nel cuore della Brianza è un segnale importante, perché in questo tipo di licei vengono formate persone con personalità e managerialità in diversi ambiti».
In chiusura, dopo un breve tributo a Francesca, la moglie di Peppino Sacchi, alla quale sono stati consegnati dalla nipote Marta dei fiori, è intervenuto anche il preside del liceo Parini Michele Erba, che ha ringraziato i presenti: «Mi ha colpito molto la frase detta da Sergio Longoni all’interno del filmato: “Per Barzanò è un orgoglio avere un liceo sul proprio”. Non è scontato, ma vedere imprenditori che vedono la scuola come strumento per trasmettere la ricchezza del nostro territorio, fa capire a noi insegnanti che questo è un insegnamento da raccogliere. Da insegnante ogni volta rimango colpito dal rapporto che abbiamo con gli studenti, ognuno con la sua storia e la sua modalità di crescita che va sostenuta. Ci tengo quindi a ringraziare tutti voi che siete qua presenti e chi ha dato una mano per organizzare questa bella serata».
Dopo queste parole, la serata si è conclusa con un aperitivo offerto a tutti i presenti nel cortile della scuola.