Merate, a Pagnano riapre la Biblioteca Alfonso Mandelli
L'inaugurazione si svolgerà in oratorio nella frazione meratese domenica 22 ottobre alle 14
Riapre a Pagnano la Biblioteca Alfonso Mandelli (Bamp). L'inaugurazione si svolgerà in oratorio nella frazione meratese domenica 22 ottobre alle 14.
Riapre a Pagnano la Bamp, domenica 22 ottobre l'inaugurazione in oratorio
La riapertura della BAMP si deve a un gruppo di amiche del territorio. L’idea alla base del progetto è creare uno spazio condiviso dove tutti, grandi e piccini, abbiano voglia di stare insieme e condividere varie esperienze formative. Un luogo dove trascorre del tempo circondati dai libri i quali non solo servono ad ampliare le conoscenze e a vivere le tante emozioni del piacere della lettura, ma soprattutto permettono di stare insieme in un ambiente sereno e accogliente.
“Siamo molto felici di aver intrapreso questa esperienza” dicono piene di entusiasmo le fautrici di questa riapertura. “Grazie al progetto BAMP abbiamo avuto la possibilità di metterci in gioco attivamente all’interno della comunità di cui facciamo parte da molti anni. Il progetto di riordino della biblioteca e la partecipazione agli eventi che hanno preceduto la riapertura ci hanno permesso di vivere insieme dei momenti umanamente molto significativi, pensiamo ad esempio alla Strapagnano e alla recente festa dell’oratorio, durante i quali noi adulti, insieme ai bambini che hanno partecipato, abbiamo compreso l’importanza di costruire qualcosa di speciale insieme. Il lavoro svolto finora ci ha dato l’occasione di condividere momenti di qualità e ci ha fatto amare ancora di più la Lettura con L maiuscola. Ora speriamo di poter proseguire il cospicuo lavoro dei volontari che ci hanno preceduto, facendo rivivere una biblioteca che meritava di riaprire le sue porte, visto il patrimonio librario e soprattutto umano che ha ospitato durante la precedente apertura.”
Tra le varie attività previste dalla rinnovata BAMP trovano spazio:
• Giornate a tema durante le quali verranno raccolti volumi, soprattutto per l’infanzia, da donare alla biblioteca.
• Momenti d’incontro dove scambiarsi esperienze, opinioni, riflessioni, sostegno o semplicemente giocare. La biblioteca ospiterà anche lo “Spazio Mamme” della Suola dell’Infanzia di Pagnano.
• Attività legate ai libri come: letture di favole animate, laboratori creativi di scrittura e incontri con gli autori.
La biblioteca si trova presso l’Oratorio San Luigi di Pagnano in via Cappelletta al numero 11 e sarà aperta tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Programma inaugurazione BAMP
Ore 14.00 Apertura/inaugurazione
Ore 14.30 Lettura animata per grandi e piccoli: “Leggi, gioca e… segui il filo”
Ore 16.00 Merenda per tutti
La BAMP Biblioteca Alfonso Mandelli di Pagnano nasce in seguito a un ingente lascito di libri (circa 4000 volumi) da parte del pagnese Alfonso Mandelli. La biblioteca apre nel 2005 grazie al grande lavoro di un gruppo di volontari, guidati da Maria Galbusera che ha schedato, catalogato e riordinato i libri donati. Dopo dieci anni di attività, nel 2015, la biblioteca chiude.