Una vicenda che fa discutere

Angelo Ciocca e la campagna elettorale sulla pelle del professor Carlo Gilardi

L'europarlamentare della Lega ha annunciato la sua visita all'hospice di Airuno nel pomeriggio di oggi. Ammesso che lo facciano entrare...

Angelo Ciocca e la campagna elettorale sulla pelle del professor Carlo Gilardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si scrive "solidarietà e vicinanza", si legge campagna elettorale. Condotta sulla pelle di un anziano professore - Carlo Gilardi - che da tempo chiede solo di essere lasciato in pace.

Protagonista della vicenda è Angelo Ciocca, europarlamentare della Lega non nuovo a uscite bizzarre (celebre la scarpa impugnata e battuta sulle carte dell'ex commissario Ue Pierre Moscivici), che nella serata di ieri attraverso il suo ufficio stampa ha annunciato per le ore 16 di oggi, sabato 14 ottobre 2023, una visita all'hospice Il Nespolo di Airuno dove il professore fresco di cittadinanza onoraria nel suo paese d'origine si trova ricoverato da alcune settimane.

Angelo Ciocca annuncia la visita a Carlo Gilardi

"Questa visita rappresenta non solo un gesto di solidarietà personale, ma anche un segnale forte dell'importanza di affrontare le questioni di salute e benessere a livello comunitario" si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa dell'europarlamentare del Carroccio, la cui campagna elettorale in vista delle Europee 2024 è partita da tempo (era l'unico già sul pratone di Pontida ad aver sguinzagliato il suo staff a distribuire merchandising griffato "Ciocca").

Carlo Gilardi

Ciocca, 48 anni, pavese, europarlamentare della Lega dal 2016, nei radar del Meratese non ci è praticamente mai entrato. Mai si è occupato di un tema che interessasse i cittadini di questo territorio né della stessa vicenda del professor Gilardi, al centro da anni di una storia fatta di vessazioni e di un ricovero coatto in una struttura per anziani di Lecco, salvo poi venirne folgorato proprio in questi giorni, in clima di campagna elettorale verso le Europee della prossima primavera.

"La situazione di Carlo Gilardi è un monito per tutti noi - assicura Ciocca mediante comunicato stampa - È nostro dovere garantire che nessuno sia lasciato indietro. La sua lotta è la nostra lotta e dobbiamo fare tutto il possibile per porre rimedio a questa situazione. Non possiamo restare a guardare mentre un uomo lotta per la sua vita. È nostro dovere intervenire e fare tutto il possibile per aiutare".

L'europarlamentare leghista ha annunciato la sua visita, definita "un passo importante verso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla situazione di Gilardi e sulla necessità di un intervento immediato, con la necessità di rendere sempre più trasparente la questione relativa all'assistenza rivolta a quest'uomo ed al corretto operare", per le ore 16 di oggi, sabato. Anche se non è escluso  che le porte dell'hospice di Airuno, struttura gestita dall'associazione Fabio Sassi e luogo protetto dove oltre al professor Gilardi sono ricoverate anche altre persone in condizioni di estrema fragilità, per lui possano rimanere semplicemente chiuse.

Matteo Scerri

 

 

 

Seguici sui nostri canali