Terremoto, altra scossa in Bergamasca
Il sisma è stato registrato alle 00.39 di giovedì 12 ottobre a due chilometri a nord ovest di Urgnano. Magnitudo di 2.2
Un'altra scossa di terremoto nella Bassa Bergamasca, a una settimana dal lieve sisma di Comun Nuovo, questa notte è stata avvertita chiaramente in provincia di Bergamo: epicentro a Urgnano.
Lieve terremoto in Bergamasca
Come riporta Primabergamo.it, l'Istituto di vulcanologia e geofisica ha, infatti, registrato una scossa di terremoto alle 00.39 di questa notte, 12 ottobre, a due chilometri a nord ovest di Urgnano a una profondità di 4 chilometri e una magnitudo di 2.2. La scossa è stata avvertita anche a Treviglio e in diversi comuni della Bassa, anche se di entità più lieve rispetto a quella registrata una settimana fa con epicentro Comune Nuovo.
Il luogo del sisma
La scossa di settimana scorsa
Una settimana fa una scossa di magnitudo 3.0, come riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con epicentro individuato a Comun Nuovo, a una profondità di otto chilometri è stata avvertita chiaramente alle 9.07 di mercoledì e ha messo in allarme i residenti di molti Comuni della Bassa. Le segnalazioni tra chi ha sentito chiaramente la terra tremare provengono in particolare da Treviglio, Caravaggio e Martinengo, ma anche Spirano, Canonica, Mozzanica, Fornovo, Romano, Cividate e Cortenuova. Nella mattinata scuole ed municipi erano stati evacuati in via precauzionale, ma non si sono registrati danni o feriti.
Non è la prima scossa che si avverte in provincia di Bergamo: tra le più recenti quella del 5 novembre 2022 a Castel Rozzone e quella con magnitudo 3,9 avvertita chiaramente nella Bassa il 18 dicembre 2021 con epicentro a Dalmine.