"Pasto sano e quotidiano": Ats e Confcommercio insieme per promuovere una corretta alimentazione
Il 54% degli adulti pranza fuori casa
Presentato nella mattinata di oggi, venerdì 6 ottobre 2023, il progetto "Pasto sano e quotidiano", nato grazie alla collaborazione tra Ats Brianza e Confcommercio Lecco e rivolto alle attività di ristorazione della provincia di Lecco.
"Pasto sano e quotidiano": Ats e Confcommercio insieme per promuovere una corretta alimentazione
Il principio su cui si basa questo progetto risiede nel fatto che un'alimentazione corretta è la base per il mantenimento di un buono stato di salute. Considerando che circa il 54% degli adulti consuma un pasto fuori casa, risulta fondamentale il coinvolgimento degli operatori alimentari nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari che vengono comunemente preparati nei loro locali e incentivarli al loro consumo.
"Abbiamo aderito senza esitazione a questo progetto - ha esordito il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva - Questa iniziativa è già in linea con le attività dei ristoratori: alcuni hanno già nei loro menù dei piatti sani, gli altri si possono adeguare prevedendoli e inserendoli nel menù, senza stravolgere l’organizzazione del lavoro e la quotidianità della ristorazione. I destinatari di questo progetto sono per lo più le persone che, per motivi di lavoro, non possono rientrare a casa per consumare il loro pasto: quindi trovare una pietanza che corrisponda a questi protocolli non può fare altro che bene all’utente, senza intaccare la casse dei commercianti; per questo esprimo massima soddisfazione anche da parte nostra. Nei prossimi giorni comunicheremo il contenuto del protocollo a tutti i ristoratori".
"Finora come Ats, soprattutto per quanto riguarda l'igiene degli alimenti, ci siamo sempre fatti riconoscere come quelli che facevano controlli - ha proseguito Nicoletta Castelli, direttore del Dipartimento di Prevenzione e della Struttura complessa Igiene alimenti e Nutrizione di Ats - Ora abbiamo ottenuto l'autorizzazione di creare una nuova struttura semplice che si occupasse di sorveglianza nutrizionale, dando un valore a questa attività. Noi siamo quelli che dobbiamo diffondere, convincere che è importante e necessario per la prevenzione delle malattie croniche avere uno stile di vita e un'alimentazione corretti. Finora la maggior parte dell’attività è stata svolta nei confronti di strutture collettive, come scuole e ospedali. L'idea di mettere a punto questo progetto che coinvolge ristoranti costituisce un po' una sfida. Il messaggio che vogliamo trasmettere è questo: non sempre la corretta alimentazione è triste e ci limita nelle scelte; al contrario, non si rinuncia a piatti gustosi e appetitosi".
L'adesione ad una dieta mediterranea: un vantaggio anche economico
"All’interno di ogni ristorante ci sono già dei piatti sani: cominciamo a valorizzarli; anche una semplice pasta al pomodoro può essere salutare - ha spiegato la dottoressa Claudia Chiarino, responsabile Sorveglianza nutrizionale di Ats - Ci siamo confrontati con i ristoratori: l'adesione ad una dieta mediterranea può anche costituire un vantaggio economico. Abbiamo creato un modulo di adesione in cui il ristoratore si impegna a garantire piatti con alimenti freschi e di qualità e a mantenere caratteristiche igienico sanitarie adeguate".
Riva ha infine esposto alcuni dati, ricordando che il progetto ha preso il via a inizio estate e che la campagna di pubblicizzazione continuerà: "Ad oggi 20 ristoranti su tutto il territorio ci hanno mandato il modulo di adesione; di questi, 12 sono già stati accettati. Una volta che il ristorante viene accettato, viene geolocalizzato sul sito di Ats".
Informazioni per gli esercenti
I pubblici esercizi associati Fipe e Federalberghi che abbiano a menù piatti in linea con le indicazioni della dieta mediterranea e che vogliano aderire a questa campagna sono invitati a comunicare al seguente indirizzo email, p.sala@ascom.lecco.it, l'adesione del proprio locale (indicando i dati di contatto e l'eventuale sito Internet). I nominativi dei locali che aderiranno all'iniziativa verranno inseriti - come ristoranti che promuovono salute - sul sito di Ats Brianza e di Confcommercio Lecco, oltre che sulle loro pagine social.